Qual è l’età giusta per avere un ragazzo?
Ciao ragazzi,
Ci scrivono Laura e Michela che hanno più o meno lo stesso problema. I genitori del ragazzo di Miky96 e la mamma di Laura dicono che loro sono troppo piccoli per mettersi insieme a qualcuno. E quindi tutte e due si domandano: ma qual è ’età giusta per avere un ragazzo? Vi faccio leggere i loro commenti.
“Ciao a tutti,
Mi chiamo Laura e vengo da Formia.Sono una fan pazza del Mondo di Patty e il mio gruppo preferito sono Le Divine…Il motivo per cui scrivo è perchè ho un problema.Un ragazzo di nome Davide mi ha chiesto se ci volevamo mettere insieme ed io ho detto sì.Appena tornata a casa l’ho detto a mia madre e lei ha detto che ero troppo piccola (ho 11 anni) e che dovevo lasciar perdere e dire no. A dire la verità mi sarebbe piaciuto dire sì e avere un fidanzato.Ma la domanda che volevo farti è la seguente:Qual’è l’età giusta per avere un ragazzo??? Kika ti prego rispondi… Laura”
“Cara kika ho un gravissimo problema !!!IL MIO RAGAZZO MI HA MOLLATO !!!!
è gia la seconda volta che mi lascia ma poi siamo sempre tornati insieme !!!!
Ma questa volta no ! Lui mi ha scritto un SMS dicendomi che mi vuole ancora bene
e vorrebbe stare ancora con me ma dice che i suoi genitori non lo lasciano perché è ancora ” troppo piccolo ” ma ormai abbiamo 13 anni siamo sufficientemente grandi no ? io credo di si !!! a questo punto non so più cosa fare !!!! noi ci vogliamo veramente bene ti prego AIUTAMI !!!!!!!!!!!
Michela”
Care Laura e Michela,
La vostra è una domanda difficile che non ha una risposta precisa, né unica per tutti. In realtà, non c’è l’età giusta per avere un ragazzo o una ragazza. Ma c’è il momento nella vita in cui un ragazzo o una ragazza si sente pronto per avere una storia con qualcuno.
Ma come si fa a sapere che è arrivato il momento giusto allora? Anche in questo caso non c’è una risposta ma ci sono alcuni indizi che possono aiutarvi a capirlo. La prima cosa è capire se hai voglia di stare con qualcuno perché lo ami o solo perché anche i tuoi amici lo stanno facendo o perché sei curioso o curiosa di “capire un po’ com’è. Va benissimo fare qualche “prova” ma il momento giusto per impegnarsi con qualcuno è quello in cui capisce che “lui” o “lei” è la persona giusta, quella che ami davvero.
Avere un ragazzo o una ragazza è anche un impegno con tante responsabilità. Bisogna prendersi cura di lui o di lei, rispettare i sentimenti l’uno dell’altra, vedersi e sentirsi spesso. Insomma, trovare uno spazio nella propria vita per la persona che hai deciso di avere accanto. Quindi il momento giusto è quello in cui il “compito” non ti pesa, anzi è un piacere prendersi cura l’uno dell’altra.
In ultimo, la cartina tornasole per capire se è il momento giusto per avere un ragazzo è essere capaci di viverla come una cosa “vostra”, in cui non conta tanto l’opinione dei vostri genitori o degli amici, ma la vostra decisione di stare insieme. E’ quel momento in cui ti stacchi un po’ della famiglia e degli amici per capire e conoscere un’altra persona. E in cui vi fate un mondo tutto vostro, con i vostri piccoli segreti e pensieri che non appartengono a nessun altro.
Se leggendo tutto questo vi viene ancora il dubbio, vi direi di aspettare ancora un po’. Il momento giusto, quello di vivere una bellissima storia d’amore, prima o poi, arriva per tutti.
Ragazzi, avete un ragazzo o una ragazza? Come avete capito che erano la persona e il momento giusto? Raccontateci nei commenti.
Un bacione,
Kika
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook