Fame: il remake del film cult degli anni 80
Fame è uno di quei film che ha segnato e continua a segnare la storia del cinema. Negli anni Ottanta, anni in cui il film uscì nelle sale, segnò un’intera generazione: gli strascichi di tale successo arrivano, in diverse forme, alla modernità. Per questo desta grande attesa l’arrivo del remake del film diretto da Kevin Tancharoen, disponibile nelle sale italiane dal 9 Ottobre 2009.
Ideato e prodotto da David De Silva, diretto da Alan Parker, e scritto da Christopher Gore, Fame è un film musicale che narra le vicende di un gruppo di giovani di belle speranze, tutti studenti alla prestigiosa School of Arts di New York, in cerca di fama, successo e riscatto sociale.
Numerosi furono i premi di questo film musicale: Premio Oscar per la colonna sonora a Michael Gore e miglior canzone (Fame) ancora a Michael Gore e Dean Pitchford che, insieme, ottennero anche Golden Globe per la miglior canzone; numerose furono le nomination anche per Out Here On My Own di Irene Cara, le cui note sono, ancora oggi, musica indimenticabile per molteplici persone. Il film ha poi dato origine a un telefilm che dal 82 al 87 ha appassionato i telespettatori con le storie di Leroy, Danny, Doris, Julie, Bruno e Coco, e a un musical off-Broadway.
TRAMA
La storia racconta alcune vicende all’interno dell’ dell’istituto High School of Performing Arts di New York. Il film è suddiviso in capitoli, che corrispondono alle audizioni, al primo, al secondo, al terzo ed al quarto ed ultimo anno di corso. Presso la prestigiosa scuola di Arti si stanno svolgendo le rigide audizioni per i provini d’ingresso. Tanti sono i ragazzi e le ragazze disposti a tutto per quel posto: per questo durante i provini raccontano qualche bugia su vecchi ingaggi o lavori svolti.
Alla fine delle selezioni, gli studenti ammessi all’università dell’arte dovranno affrontare gli studi di tutte le discipline che li accompagneranno per i successivi quattro anni.
FAME- IL REMAKE
All’epoca era impossibile non ballare sulle note della trascinante title-track e non restare colpiti da Fame e Out Here On My Own, entrambe cantate da Irene Cara. Scritto da Allison Burnett ed Aline Brosh McKenna, Fame è prodotto da Mark Canton, Gary Lucchesi e Tom Rosenberg.
Il cast non è molto noto in Italia, tranne Debbie Allen, che nella serie tv vestiva i panni della grintosa insegnante di danza Lydia Grant e curava anche le coreografie. Stavolta avrà un ruolo più importante: sarà la preside della scuola. Gli altri protagonisti: Denise, pianista di grandi capacità, è interpretata da Naturi Naughton (cantante professionista, corista per le Destiny’s Child e attrice in Notorius); Victor, un solista e allo stesso tempo grande musicista esperto in Latino hip-hop, è interpretato da Water Perez (in CSI Miami e The Closer); Asher Book è Marco, ragazzo italo-americano di umili origini, carismatico e con una voce morbida e raffinata, incredibile arma di seduzione; Jenny, attrice determinata che dovrà lottare con se stessa per superare i propri limiti, è interpretata da Kay Panabaker (CSI e Ghost Whisperer); Paul McGill (Man of Fire) interpreta Kevin, ballerino eclettico tenace e determinato; Kristy Flores é Rosy, ballerina ostinata; Alice, ballerina bella e motivata, è interpretata da Kherington Payne, finalista del programma So you think you can dance; infine troviamo Malik, artista colto ma con un passato da risolvere, interpretato da Collins Pennié (Law&Order).
La regia è stata affidata a Kevin Tancharoen, 25 anni. Nato e cresciuto a Los Angeles ma di origini tailandesi, ha lavorato con popstar del calibro di Britney Spears, Christina Aguilera e Justin Timberlake, ed è anche stato direttore artistico della cerimonia per i 45 anni di Michael Jackson. Artista poliedrico, esordisce nella regia con questo film affidandosi alla sua esperienza di produttore, sceneggiatore, coreografo e montatore. Chissà se, a quasi 30 anni di distanza, il remake avrà lo stesso successo dell’originale.
Pubblicato giovedì 10/09/2009 in cinema
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook