Giusy e Guido: quando l’orgoglio fa male all’amore
Il Mondo di Patty racconta storie di vita quotidiana di ragazzi e ragazze assolutamente contemporanei, che frequentano la Pretty Land School of Arts. Al di là delle innumerevoli sfide, competizioni e avventure fra ragazzi, ci sono elementi che accomunano tutti i personaggi della serie.
Innanzitutto una sfrenata passione per la musica, per il ritmo e per il ballo; la ricerca e la scelta di buoni amici, di persone di cui fidarsi e con cui poter condividere tutto; e, dulcis in fundo, la scoperta dell’amore, di un sentimento nuovo che rapisce i cuori degli adolescenti fra i 13 e i 14 anni. Quando si scopre di essere in qualche modo affezionati, attratti e affascinati da una persona iniziano le palpitazioni, i rossori, le piccole grande vergogne; gli sguardi, le parole non dette, i gesti inconsueti e le frasi senza alcun senso.
Emblema dello status “innamoramento” sono sicuramente due personaggi amatissimi fra il pubblico de Il Mondo di Patty: Guido e Giusy. Belli, simpatici e dinamici, la loro storia fa sognare tutti ad occhi aperti.
Giusy è una ragazza fantastica, speciale: adora studiare e, allo stesso tempo, ballare e divertirsi. Lunghi capelli ricci, occhi scuri e un sorriso travolgente: una persona così positiva da essere modello e punto di riferimento per tanti ragazzi e ragazze. Non solo: la sua personalità forte e decisa le permette di essere l’unica in grado di “tener testa” ad Antonella, temuta da tutti.
Guido è l’opposto: adora ballare, cantare e la musica in generale… ma ha una certa “allergia” ai libri! Incredibilmente bello, affascina molte ragazze grazie ad un lato estetico davvero vincente: alto, capelli scuri portati lunghi, occhi profondi e un sorriso perfetto. Sempre alla moda, in abiti casual molto fashion, Guido è un grande amatore: non a caso è stato ex ragazzo di Luciana, un’altra bellissima della serie.
La storia fra Guido e Giusy è tormentata. Tormentata non da fatti esterni, da avvenimenti estranei che scombussolano le loro vite: sono proprio loro due a renderla tale. Entrambi sono profondamente orgogliosi: per questo sono poche le parole affettuose che si rivolgono. Anzi, per la maggior parte i loro dialoghi sono battute taglienti, prese in giro e continui battibecchi: il tutto condito da sguardi intensi e, il più delle volte, segreti.
Guido e Giusy fanno sognare tutti proprio per questo: perché è facile identificarsi nei loro atteggiamenti. La maggior parte dei ragazzi e delle ragazze infatti preferiscono celare un’attrazione, un sentimento dietro un disinteresse. Anzi: più si è innamorati di una persona e quasi più si tende a “trattarla male”. Certo, non per cattiveria, ma proprio per celare un sentimento! Non si vuole essere scoperti o destare il minimo dubbio nell’altro: per questo ci si comporta all’opposto di come si vorrebbe. Scherzi, tranelli, bugie e indifferenza… sono, quasi sempre, sinonimi d’amore!
Giusy e Guido sono inizialmente insieme ad altre persone: Guido è legato alla bella Luciana e Giusy al buon Alan. Entrambe le coppie si sciolgono in fretta e sia Luciana che Alan sospettano un feeling di troppo fra i loro partner.
Molte sono le complicanze da affrontare però: innanzitutto che Guido è uno dei migliori amici di Alan, e non vuole tradirlo. Sceglie per questo di aspettare che ad Alan passi la cotta per Giusy (che in realtà non passerà mai). Poi c’è Luciana, che spia le mosse di Guido e fa di tutto per seminare zizzania fra i due amici. E, infine, c’è Giusy, che è forse innamorata per la prima volta. Per questo non riesce a parlare con Guido, ad essere schietta con lui. La sua personalità, così forte e decisa, sembra sciogliersi davanti a lui.
Dal canto suo, anche Guido davanti a Giusy diventa improvvisamente impacciato: non spiccica parola, non fa gesti. La situazione di imbarazzo continua a lungo: fino ad una gita di scuola al lago dove avviene la cosa più attesa dal pubblico, il loro primo bacio.
Da quel momento la situazione si fa ancora più complicata: Giusy e Guido continuano a baciarsi segretamente, ma la loro storia non decolla. Manca una decisività di fondo, una presa di posizione da parte di entrambi. Aumentano, viceversa, il gioco di sguardi, le mezze frasi, le parole non dette e parallelamente le piccole discussioni. La loro storia non prende il volo: quando uno dei due muove un passo è l’altro a retrocedere, e viceversa. Per questo dopo un po’ “cade” nel vuoto: addirittura entrambi trovano un nuovo partner. Ma, pur essendo fidanzati con altre persone, il loro feeling non muore, tutt’altro! Continuano gli sguardi, i giochi di parole e le provocazioni: entrambi vogliono quasi dimostrare all’altro che stanno bene con il nuovo partner! Ma c’è un detto, il più vecchio della terra forse, che dice “Al cuor non si comanda”: per questo la storia di Giusy e Guido troverà, dopo innumerevoli disavventure e incomprensioni, un happy end degno di tanta attesa.
Le loro personalità, così diversamente forti e decise, sono rese simili da un orgoglio incontenibile che, come detto in precedenza, è uno dei sintomi più diffusi d’amore.
Per questo ragazzi e ragazze non disperate se il lui o la lei che vi piace vi cerca sempre, viene dove siete voi… per prendervi in giro e farvi gli scherzi: probabilmente lo fa perché è l’unico modo che ha per attirare la vostra attenzione e, allo stesso tempo, nascondere un interesse grande per voi.
Pubblicato venerdì 11/09/2009 in amore, giusy, Guido, jose, josefina, santiago talledo, thelma fardin
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook