25 Aprile: Festa di Liberazione italiana!
Il 25 aprile è un giorno particolare, non perchè facciamo festa a scuola o al lavoro ma perchè ricorre l’anniversario di un passo fondamentale per l’Italia: la Liberazione dal Fascismo. La dittatura di Mussolini, alleato di Hitler, viene così sconfitta grazie alle lotte dei Partigiani antifascisti che organizzarono la Resistenza per ridare all’Italia libertà e democrazia.
Il 25 aprile 1945, i Partigiani con l’aiuto degli alleati inglesi e americani entrarono nelle principali città italiane per iniziare a costruire un’Italia libera e con il popolo al potere. Ma chi erano i Partigiani? Gente comune, uomini, donne, ragazzi, operai, contadini…persone che pur avendo convinzioni religiose e politiche diverse e pur appartenendo a diverse classi sociali desideravano, rischiando la vita, un’Italia libera dal fascismo.
Grazie alla Liberazione Italiana negli anni successivi gli italiani hanno avuto la possibilità di creare la Costituzione della Repubblica Italiana (27 dicembre 1947).
La Festa della Libertà è un momento importante per ricordare l’importanza della libertà stessa: che non esiste a prescindere e che non si mantiene da sola. Va difesa ogni giorno, dai piccoli momenti quotidiani alle grandi imprese, alla politica italiana. Purtroppo attualmente esistono politici che attentano alla nostra libertà. Difendiamola sempre e cerchiamo di capire cosa è veramente giusto per noi che un domani saremo il futuro dell’Italia! Buona Festa di Liberazione a tutti, la festa di tutti e tutte!
Kika
Pubblicato giovedì 25/04/2013 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook