Speciale Halloween: tutto per la notte delle streghe
Ed ecco che è arrivato Halloween! La notte delle streghe che si festeggia ogni 31 ottobre è una festa popolare di origini molto antiche. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all’inverno, si doveva rinchiudere il bestiame in un luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.
Per i Celti, la data era un vero e proprio “capodanno” che festeggiava la fine dell’estate e che si chiamava Samhain (ovvero “Sam”, estate, e “Fuin”, fine, la “fine dell’estate”). A sera tutti i focolari venivano spenti e riaccesi dal “sacro falò” curato dai druidi, i loro sacerdoti.
La notte di Samhein per i Celti non apparteneva né all’anno vecchio e neppure al nuovo; in quel momento il velo che divideva dalla terra dei morti diventava sottile e i vivi potevano accedervi. Che paura!
La cosa curiosa è che i Celti non temevano i propri morti e lasciavano per loro del cibo sulla tavola in segno di accoglienza per quanti facessero visita ai vivi. Da qui l’usanza del “dolcetto o scherzetto”.
I Celti credevono invece nelle fate e negli elfi, entrambre creature considerate pericolose. Secondo la leggenda, erano loro a fare scherzi ad Halloween, non i morti.
E il nome “Halloween”da dove arriva? In realtà deriva da “All Hallows Eve”che vuole dire appunto “Vigilia della festa di tutti i santi“che ricorre, appunto, il 1 novembre.
Per festeggiare Halloween, vi riproponiamo in questo speciale tutti gli articoli che abbiamo scritto sulla festa.
Pubblicato sabato 31/10/2009 in halloween
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook