Prove Invalsi 2013: incidono sul voto finale?
Le prove invalsi sono al centro di numerose polemiche che negli anni scorsi e anche quest’anno hanno portato gli studenti e gli insegnanti a cercare di boicottare le prove. Molti sostengono che le prove siano uno spreco di soldi e tempo e non siano giuste per la valutazione degli studenti. Ma il dubbio reale degli studenti è: le prove invalsi fanno media nel voto finale?
Per il momento la risposta è a discrezione della scuola e la percentuale viene decisa dagli insegnanti. Questo è quanto si trova dai documenti ufficiali sugli invalsi:
“Le prove non sostituiscono la valutazione degli insegnanti che tiene conto di tutte le materie e dello sviluppo complessivo di ogni studente. Solo nell’esame conclusivo del I ciclo il punteggio preso dallo studente nelle prove INVALSI incide, ma con un peso solo pari a 1/7, sul voto finale.”
Quindi le prove invalsi 2013 incideranno solo nel voto finale delle classi V elementare! Mentre per tutte le altre toccherà alla scuola di provenienza decidere! E voi cosa ne pensate? E soprattutto cosa faranno nella vostra scuola?
Pubblicato mercoledì 15/05/2013 in invalsi, prove invalsi, prove invalsi 2013
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook