Mi perseguita sul web e al telefono, cosa fare? Consultorio!
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Polly: ha conosciuto un ragazzo su internet con il quale si è confidata, ora lui la vuole conoscere di persona ma lei no: cosa fare? Leggi!
Ciao sono Polly e ho quasi 14 anni.
Ho conosciuto un ragazzo straniero, ma che vive in Italia, su Internet, o più precisamente su un social network. Ammetto che purtroppo io, essendo stata appena lasciata dal ragazzo che mi piace, mi sono precipitata sulla situazione un po’ troppo frettolosamente.
Il fatto è che gli ho dato il mio numero di cellulare, e lui mi assilla continuando a chiamarmi, anche davanti ai miei e a scuola.
Io non l’ho ancora detto a nessuno, tranne alla mia migliore amica. La situazione ora mi è sfuggita di mano: lui ha detto che verrà a trovarmi, nonostante abiti lontano (o così ha detto). Lui dice di avere 16 anni, e in effetti al telefono non mi sembrava una voce da adulto, ma mi chiedo come possa allora pagarsi il biglietto, prendere il treno e fare tutto quel tragitto da solo!
Per di più dice che quando mi vedrà mi bacerà e non so che altro. Cosa dovrei fare? Non voglio mettermi nei guai!
E poi a me piace già un ragazzo, anche se lui non mi presta attenzione. Spero che il ragazzo di internet non sia uno stalker, anche se ora sto iniziando a pensarlo! Se lo scoprissero i miei… potrebbe essere la fine!
Aiutatemi!
Maria Elsa psicologa risponde
Ciao Polly
devi essere molto chiara con questo ragazzo e dirgli che non vuoi incontrarlo né che lo aspetti; d’altronde non saprei come possa trovarti a meno che non abbia il tuo indirizzo.
Non importa se ti sei “abbandonata” un attimo via internet, niente lo autorizza a comportarsi così. Se lui non si ferma tu devi assolutamente parlarne con i tuoi genitori perché sei minorenne, e molto giovane; non so perché dici che potrebbe essere la fine…
Non vedo alternative ed anzi ti dico di farti coraggio e non aver timore a parlarne con i tuoi genitori, non so perché tu ne abbia ma puoi farlo con molta umiltà dicendo loro che hai bisogno di raccontare una cosa che purtroppo ha preso una direzione che non avresti mai voluto.
Puoi dire che da questa esperienza hai capito come comportarti in futuro e chiedere a loro consigli e protezione ma anche rinnovata fiducia…
coraggio Polly…
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 29/05/2013 in consiglio, consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook