Il mio migliore amico non si fa più sentire: cosa fare?
Ci scrive ILoveJBandDemiL: non sa come comportarsi con il suo migliore amico che si è allontanato da lei!
Kika,
Ho un problema col mio migliore amico.
Quest’anno ci siamo avvicinati molto come amici, ci dicevamo quasi tutto e ci tenevamo sempre in contatto attraverso Twitter.
A fine anno, abbiamo saputo che lui si iscriveva a un’altra scuola (vicina alla mia), ci siamo detti che non importa e che tanto ci tenevamo in contatto.
Finita la scuola (quindi da poco) io scrivevo a lui quasi ogni giorno almeno un messaggino con un saluto, ma lui mi rispondeva ogni tanto e dicevo a me stessa, che magari era occupato.
Due giorni fa ero a dir poco terribilmente triste (non so bene neanche io il perché) e mi sentivo sola. Quindi sono entrata su Twitter per parlare un po’ con il mio migliore amico, visto che lui normalmente mi mette sempre di buon umore, gli ho scritto che volevo chiacchierare con lui visto che ero triste ma ha iniziato a dire cavolate, io mi sono arrabbiata e gli ho detto che se non aveva voglia di parlare con me aveva solo da dirmelo, poi dato che io quando sono arrabbiata non ragiono gli ho detto che non gli parlerò finché non mi sarò calmata, lui mi manda un messaggio con scritto “Va bene, non parlarmi più fino al prossimo mese” io sono rimasta un po’ scioccata e gli ho detto che va bene.
Adesso e da neanche due giorni che non gli parlo e ho una voglia immensa di scrivergli. Che faccio gli scrivo? Devo aggiungere che non è la prima volta che mi ha fatto arrabbiare seriamente, ma è la seconda.
La prima volta abbiamo litigato perché lui si era messo con una compagna (a me è sempre piaciuto lui) e quindi forse anche per gelosia, gli ho detto che ero arrabbiata perché non me lo aveva detto e che l’ho saputo alle mie amiche.
Insomma, la prima volta l’ho perdonato ma questa volta non so che fare ogni giorno che passa la voglia di scrivergli diventa sempre più immensa e sono sempre più arrabbiata con lui.
Quindi la mia domanda è se lo devo perdonare.
P.S : Visto che ero arrabbiata ho smesso di seguirlo su Twitter e gli ho detto che io un migliore amico così non lo volevo.
Grazie in anticipo.
ILoveJBandDemiL
Cara ILoveJBandDemiL,
è davvero brutto quando un amico si allontana da noi, soprattutto se non ne capiamo il motivo.
E’ normale che, cambiando scuola, lui possa essersi fatto nuove amicizie e, come hai scritto tu stessa, nuovi amori con le compagne di classe. Ma anche se ha meno tempo da dedicarti, quando vi sentite sarebbe bello che lui ti raccontasse le sue nuove avventure. E anche tu, sicuramente, avrai molte cose da raccontargli!
Prova a mettere da parte telefonino e Twitter e affrontalo di persona! La tecnologia è fantastica perché ci permette di restare in contatto con chi è lontano, ma con la parola scritta non possiamo sentire l’intonazione che usa il nostro interlocutore né vedere le sue espressioni.
Il suo “Va bene, non parlarmi più fino al prossimo mese” potrebbe essere ironico o al contrario scocciato… solo chiedendolo a lui saprai se perdonarlo o meno.
Chiamalo, chiedigli di uscire e spiegagli che capisci che lui abbia altri impegni, ma che ti piacerebbe che li condividesse con te: anche solo parlandotene!
Certo, devi mettere da parte l’orgoglio, ma d’altra parte sarebbe un peccato buttare via un’amicizia senza aver lottato davvero, no?
Infine, un consiglio. Prima di fare la tua mossa, chiediti se l’amicizia è davvero quello che vuoi da lui o se forse desideri più attenzioni da parte sua perché provi qualcosa di più per lui.
In bocca al lupo!
Anche a voi è capitato che un amico si sia allontanato da voi? Raccontatelo nei commenti!
E ricordate: la posta di Kika è sempre aperta. Scrivetemi: [email protected]
Pubblicato venerdì 28/06/2013 in amicizia, amico, consiglio, miglior amico
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook