Barbie: una bellezza impossibile
Gioco che ha segnato intere generazioni (e rovinato alcune) la Barbie ha sempre proposto un canone di bellezza irraggiungibile. Fianchi troppo stretti, proporzioni disumane e una taglia che imporrebbe un peso così basso da diventare malati.
Avere un corpo come quello delle bambole che ci hanno accompagnato da bambine è biologicamente irreale. Essere una Barbie è impossibile per la nostra salute. Ecco che l’artista Nikolay Lamm ha preso una Barbie e l’ha rimodellata secondo le misure reali di una donna vera. Per fare questo Nikolay ha fatto ricerche sulle misure medie che dovrebbe avere una ragazza di 19 anni (questa è l’età della Barbie) e l’ha realizzata mantenendo queste proporzioni reali.
Il risultato? Se confrontate le due bambole quella classica appare davvero irreale e non affatto bella. Collo a giraffa, atteggiamento civettuolo (vedi le mani), un torace che non può contenere gli organi vitali e occhi sproporzionati. La nuova Barbie, invece è carina, in salute, con le forme giuste al posto giusto. Cosa ne pensate? Quale Barbie preferite?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook