UK: educazione sessuale dalle scuole primarie. Cosa ne pensi?
Dal 2011 il programma didattico delle scuole inglesi subirà un cambiamento. Il provvedimento è stato voluto da Ed Balls, il Ministro delle Istruzioni e delle Politiche Familiari, per far fronte a un numero troppo alto di concepimenti e aborti fra minori: affrontare insomma la non informazione a riguardo.
Nelle scuole primarie e secondarie (ovvero, dai cinque anni in poi) i bambini fra due anni parleranno di sesso. Ma non solo: molte saranno le novità introdotte nell’orario settimanale canonico. Si faranno corsi sugli effetti delle droghe, sull’Aids, la gravidanza, le relazioni sentimentali, le unioni civili tra persone di sesso diverso e fra persone dello stesso sesso. Le scuole di formazione religiosa non si potranno astenere da tali emendamenti: avranno tuttavia la possibilità di trattare parallelamente i loro precetti, quali, ad esempio, l’astensione pre-matrimoniale dai rapporti sessuali.
“Le scuole sono libere di insegnare quello in cui credono, secondo i principi della loro religione, come ad esempio che i bambini non devono avere relazioni sessuali al di fuori del matrimonio. Ma le scuole non possono rifiutarsi di dare insegnamenti sui contraccettivi, sull’omosessualita’ o sull’aborto.”
Cosa ne pensi? Credi che anche in Italia serva maggiore informazione? E che essa debba partire dall’ambiente scolastico?
Pubblicato venerdì 13/11/2009 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook