Smettere di preoccuparsi: segui i consigli e vivi leggero
Avere un chiodo fisso in testa. E’ solo un detto, ma quando ci si preoccupa troppo ci si sente proprio così: come se qualcosa si fosse piantato nella nostra mente e non se ne andasse più. Tutti si preoccupano ed è giusto farlo, ma se si diventa troppo apprensivi o troppo ansiosi si rischia di non vedere la realtà da un punto di vista oggettivo.
Leggi i consigli qui sotto e metti un freno alla preoccupazione!
1. DISTRAITI
Che sia la tua serie tv preferita o un buon libro, prova a rilassarti e allontanare i pensieri che ti assillano. Semplicemente fai qualcosa che ti diverta e lascia riposare la tua mente.
2. PARLANE
Se ti senti molto preoccupato per qualcosa, prova a confidarti con qualcuno di cui ti fidi. Ti aiuterà a calmarti e a capire che le cose non vanno così male come le vedi tu, che sei coinvolto in prima persona. A volte serve “un grillo parlante” che ci riporti sulla giusta via.
3. CONCENTRATI
La maggior parte delle preoccupazioni, se non tutte, riguardano il futuro: cosa succederà? Come andrà? Cosa farò? Invece che correre in avanti, prova a focalizzarti sul presente. Guardati intorno e conta le cose buone che succedono nel momento presente.
4. PENSA AL PEGGIO
Se non riesci proprio a staccare la mente dal tuo problema, allora pensa al peggio. Detto così, suona strano, ma funziona, o così almeno dice una ricerca condotta da psicologi statunitensi. Pensa all’ipotesi peggiore che potrebbe succederti riguardo al tuo problema: è davvero così terribile o si può rivolvere? Secondo gli esperti, questo esercizio serve a capire che la paura è più grande nella mente che nella realtà.
5. FAI UNA LISTA
Prendi un quaderno e scrivi tutte le tue maggiori preoccupazioni: il compito in classe, la lite con una tua amica e così via. Una volta che hai messo nero su bianco i tuoi crucci, inizia a eliminare quelli meno importanti e concentrati solo sui rimanenti.
6. TROVA IL TEMPO
Anche questo consiglio sembra controproducente: dai a te stesso il tempo di preoccuparti. Ogni giorno, prendi un quarto d’ora del tuo tempo in cui concentrarti solo sulle preoccupazioni, ma esauriti quei 15 minuti: vietato pensare ancora!
7. RESPIRA
L’arte Zen insegna: tutto sta nel respirare. Inspira e butta fuori l’aria lentamente: il corpo si calmerà, subito seguito dalla mente. Metti in sottofondo una musica rilassante, come quella nel video qui sotto.
VIDEO: CANZONI RILASSANTI
8. MANGIA
Mangia qualcosa di buono e possibilmente dolce: basta un pezzetto di cioccolato per sentirsi subito meglio… consiglio testatissimo dalla vostra Kika!
FAI IL TEST: COME AFFRONTI LE SFIDE?
LEGGI ANCHE: COME USCIRE VINCENTI DA UN LITIGIO, CONSIGLI
Commenta: in generale, ti senti preoccupato? Qual è la tua preoccupazione più grande?
Pubblicato martedì 29/10/2013
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook