Aiuto: Ho sognato di essere lesbica! Consultorio!
Ciao ragazzi, come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi tocca a Fren, che ha sognato di baciare la sua migliore amica e ha paura di essere lesbica…Leggi!
Ciao, sono Fren e ho 13 anni.
Mi piacciono i ragazzi, almeno cosi penso. Ma qualche notte fa ho fatto uno strano sogno sulla mia migliore amica, cioè un sogno in cui ci baciavamo e altre cose che non scrivo perchè mi vergogno. Ora non so più cosa pensare. Questo sogno vuol dire che sono lesbica? Dovrei dirlo alla mia migliore amica del sogno? Aiuto!
Antonio, psicologo, risponde:
Cara Fren, nei sogni molto spesso i nostri bisogni, le nostre aspettative, i nostri timori hanno modo di esprimersi in modo libero, ma in qualche modo confuso se non decifrati adeguatamente. Che cosa può significare il tuo sogno? Nell’amicizia alla tua età passano parecchie cose: il desiderio di avere la possibilità di confidarti, che ci sia qualcuno/a che ci conforti, che ci capisca, che ci assomigli per alcune cose. L’amica, e soprattutto la migliore, è un’altra parte del proprio cuore, della propria mente anche del proprio corpo.
Crescendo l’amicizia cambia, la propria personalità diventa sempre più definita e non c’è più bisogno di essere così attaccati e dipendenti. C’è uno spazio che si crea che consente di riconoscere, rispettare ed apprezzare la diversità. Nel tuo sogno in qualche modo quello che è successo con la tua amica è collegato al desiderio di sperimentarti con la sessualità (tema talvolta complicato da affrontare alla tua età) in un contesto di accettazione e di somiglianza, come quello dell’amicizia. Questo non vuol dire per forza che desideri lei.
Quando tu sarai pronta e sicura, potrai decidere di avere un rapporto più profondo ed intimo (che non vuol dire solo sessuale) con un ragazzo che ti piace, ma che per molte cose può sembrarti molto diverso da te.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 06/11/2013 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook