Scuola e esami: come copiare senza essere scoperti
A scuola è sempre tempo di verifiche e di compiti in classe. E diciamo la verità…chi di voi non ha mai copiato o non ha mai avuto la necessità di un aiutino da casa? Le motivazioni sono sempre tante: la prof. non ha spiegato bene l’argomento, non hai capito bene la lezione, non hai studiato, non ti ricordi tutti i particolari, non ti senti bene, ti agiti…insomma chi più ne ha ne metta. Qualche consiglio per evitare di dire ai genitori di un brutto voto (oltre studiare)? È chiaro e scontato che il primo suggerimento è studiare…perché anche se copiate un compito e vi va bene poi ne risentirete in futuro. Ma se proprio una volta ne avete bisogno…si può ricorrere a vari metodi, alcuni casalinghi e classici altri tecnologici.
Vediamo quali, ma prima una divertentissima clip sui bigliettini, tratta dal canale YouTube IIF, guarda e… prendi appunti!
VIDEO: NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI – SCENA DEI BIGLIETTINI
BRACCIO MORTO – Questo metodo è stato segnalato da alcuni studenti in rete. È davvero una trovata assurda e ingegnosa: dovete indossare un giubbotto e riempire una manica con una sciarpa in modo che sembri piena. Appoggiate il braccio morto sul banco e lasciate l’altro libero di scrivere. E il vero braccio? Viene fuori dalla giacca sotto il banco e sarà libero di consultare bigliettini e cellulare. Unico intoppo? È un metodo stagionale che può essere usato soltanto nei periodi davvero freddi.
BOTTIGLIA BIGLIETTINO – Un metodo leggendario: chi vi impedisce di avere una bottiglia d’acqua sul banco? Questa modalità per copiare senza essere scoperti è utile per i compiti di matematica, chimica, fisica o comunque qualcosa che abbia delle formule. Vi serve un pc e un programma semplice di grafica: dovete realizzare un’etichetta simile a quella dell’acqua e al posto dei valori nutrizionali scrivere le formule che vi interessano. Stampate l’etichetta e incollatela sulla bottiglia.
BIANCHETTO o PENNA BIGLIETTINO – Anche il bianchetto bigliettino è un classico ma che ha dei contro. Può contenere un numero non troppo elevato di appunti. Basta comprare un bianchetto e incollare arrotolandolo un piccolo papiro. Qui c’è anche una variante: se incollate il papiro solo da un lato e lo arrotolate intorno potete srotolare il foglio pian piano appoggiando con cautela il bianchetto sul foglio del compito. Attenzione: ci vuole grande agilità: se la prof. si avvicina con la mano effettuate un movimento circolare e richiudete il tutto. Se, invece, non volete copiare ma solo delle piccole correzioni hanno inventato anche la penna correggi errori.
OROLOGIO BIGLIETTINO – Una grande soluzione ma per i più tecnologici. Si tratta di un dispositivo un vero e proprio orologio che si collega al pc come una penna USB. Basta preparare dei file e caricarli sull’orologio e potrete tranquillamente consultare le vostre “dispense”. E se la prof. vi chiede l’orario? Basta spingere un tasto e funziona come un normale orologio. Perfetto come regalo di Natale, non trovate? In realtà è nato per ripassare le lezioni anche quando siete sul bus e state andando a scuola…magari potete giustificare così la voglia improvvisa di questo regalo. Lo trovate online o comunque in negozi di informatica.
FUMETTO SUL BANCO – Siete bravi in disegno? Scatenate la vostra vena creativa e disegnate sul banco un bel fumetto del vostro personaggio preferito. Non dimenticate di inserire una nuvoletta e in occasione dei compiti in classe cambiate la scritta nella nuvoletta. Non è mica colpa vostra se il vostro personaggio è un grande matematico o letterato…
E voi quali metodi usate? Scrivetelo nei commenti!
Cliccate qui, invece, per le frasi da copiare come dedica alla migliore amica!
Pubblicato giovedì 14/11/2013
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook