Ciclo: ” per mia madre, straniera, è tabù”. Consultorio!
“Ciao. Sono un anonimo. Ho un piccolo grande problema: io so cosa sono le mestruazioni, ma mia mamma non me l’ha ancora spiegato: ho 12 anni!
Il problema è che prima o poi verranno anche a me. E cosa le dirò? Il punto è che mia mamma non parla italiano, e non posso dire ‘mamma mi sono venute le mestruazioni’, perché non capirebbe, e non so nemmeno come si dice nella sua lingua! Sono disperata. Aiutatemi.”
Cinzia, psicologa risponde:
Cara anonima, può essere davvero difficile comunicare con le persone, anche con quelle a cui vogliamo bene. E non parlo solo di difficoltà linguistiche. Per superare lo scoglio linguistico potresti chiedere a qualcuno della stessa cultura di origine di tua mamma o cercare su internet come si traduce “mestruazioni” nella sua lingua.
Credo però, che la difficoltà che senti tu, sia di natura diversa: il desiderio che la mamma si accorga di cambiamenti che ti riguardano e che si occupi di questo “passaggio” da bambina a donna parlandone con te. Se così fosse potresti cominciare da ora a fare delle domande alla tua mamma chiedendole ad esempio com’è stato per lei quando da bambina è diventata ragazzina e poi donna. Ricorda che se vuoi confrontarti su questi ed altri temi puoi scriverci su giovani.aslmn.it.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 20/11/2013 in consultorio, consultoriogiovani mantova, il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook