I carboidrati fanno ingrassare davvero?
Nemici di ogni dieta e di tutte le persone che a un certo punto decidono di rinunciare a qualche leccornia in nome di una sihlouette a prova di red carpet, i carboidrati sono i primi a essere eliminati dall’alimentazione. Ma davvero i carboidrati fanno ingrassare e sono da dimenticare, eliminare, chiudere in un cassetto con un lucchetto e far finta di non averli mai conosciuti?
La risposta è NO! Vediamo perché!
Non c’è niente di più sbagliato di fare una dieta eliminando totalmente i carboidrati: secondo gli studi medici i carboidrati sono fondamentali per darci l’energia sufficiente per affrontare la giornata. Una volta ingeriti, il nostro corpo li scompone e li trasforma in zucchero (o glucosio) utilizzato sia per fornire energia a breve termine, mandandoli nel sangue, sia a lungo termine, conservandoli nel fegato e nei muscoli.
E allora perché se eliminiamo i carboidrati dimagriamo più velocemente?
Perché il corpo deve bruciare il grasso del nostro corpo per ottenere energia, operazione non sufficiente al cervello con conseguente aumento di pigrizia e nervosismo.
Ma allora possiamo o non possiamo mangiarli?
SI, ma sono consigliabili nella forma meno raffinata: i carboidrati complessi! Ricchi di fibre e più difficili da digerire, i carboidrati complessi hanno più vitamine e sali minerali rispetto a quelli raffinati semplici come pasta, pizza e pane. Purtroppo i carboidrati semplici vengono immediatamente convertiti in zucchero, aumentando il livello di glicemia del sangue e di insulina. I carboidrati complessi, invece, contenuti in cereali integrali, frutta, verdure impiegano più tempo per essere digeriti costringendo il nostro corpo a impiegare maggior energia per smaltirli. Il risultato? Il cervello è contento, non siamo nervose, abbiamo energia e bruciamo grassi!
LEGGI ANCHE:
– POLEMICA SULLA APP CHE CURA BARBIE GRASSA: COSA NE PENSI?
– DIETE: SAPETE QUANTO RESISTE IN MEDIA UNA DONNA?
Pubblicato lunedì 03/02/2014 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook