Quali sono i migliori cibi per il cervello?
A tutti capita un periodo pieno d’interrogazioni, di studio e di attività da portare a termine. Quando c’è bisogno di maggiore concentrazione anche l’alimentazione è fondamentale. Come? Scopriamo insieme i cibi salutari che fanno bene al cervello e che ne migliorano le prestazioni.
MIRTILLI – É vero, non si trovano in commercio in tutti i momenti dell’anno, ma i mirtilli oltre a essere molto buoni aiutano a migliorare la memoria a lungo termine. Proteggono dai radicali liberi e sono perfetti a colazione, a merenda o come dessert. Un altro frutto rosso? Le fragole, antiossidanti e ottime per la concentrazione, la memoria e la coordinazione.
SPINACI – Contengono tanto ferro e sono l’ortaggio preferito da Braccio di Ferro, proprio perché danno forza e vitalità. Sono ricchi, insieme alle bietole e alle banane, di vitamina B fondamentale per il buonumore e per il benessere psico-fisico.
TEA ALLA MENTA – Una bella tazza di tea alla menta al giorno migliora la concentrazione nello studio e le prestazioni mentali. Se avete difficoltà a scuola nell’attenzione o ansia per le interrogazioni, è bene far un bel carico di questa bevanda. Calma ogni stato di preoccupazione pre-verifica. Ottima fredda anche d’estate.
PESCE – Ricco di fosforo, di omega 3 e acidi grassi, il pesce è da sempre il primo alleato per la memoria.
YOGURT E FRUTTA SECCA – Anche la coppetta di Yogurt e frutta secca calma l’ansia e la preoccupazione, mentre lo Yogurt Greco, che contiene tirosina, migliora la vigilanza.
Naturalmente, ragazze, questi alimenti non fanno miracoli, ma sono da considerare un valido aiuto soprattutto in un periodo di forte dispendio di energie come prima di una verifica o della fine del quadrimestre. E voi conoscete qualche altro cibo utili per la mente? Scrivetelo nei commenti!
LEGGI ANCHE:
Pubblicato lunedì 10/02/2014 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook