“Mi sento grossa: a educazione fisica mi vergogno”: Consultorio
Oggi tocca a Cristina: il suo corpo non le piace, si sente grossa e per questo odia fare educazione fisica… Leggi la sua lettera e la risposta del Consultorio!
Ciao a tutti, mi chiamo Cristina e ho 14 anni.
Scrivo questa E-mail perchè ho un problema! Io non mi trovo bene con il mio corpo, cioè mi piaccio dentro ma non fuori! A volte mi guardo allo specchio e mi vedo non grassa ma diciamo un pochino in sovrappeso!
Anche se i miei compagni di classe dicono che io sto benissimo e che sono normale, ma secondo me io ho dei fianchi grossi e per questo metto sempre della maglie e felpe lunghe!
E poi, c’è il problema del seno! Sì, perchè io non sto bene perchè ho il seno un pochino grande! E mi vergogno soprattutto durante educazione fisica!
Io non voglio diventare anoressica ma mi piacerebbe dimagrire di qualche chilo! Con i miei genitori non ho parlato, cioè una volta ci ho provato e loro mi hanno detto che non mi dovevo preoccupare e che sono bella così come sono! Ma per me non è lo stesso! E oggi vi vorrei chiedere cosa devo fare!
Io voglio piacermi! Ma la cosa che mi spaventa di più e quello che mi ha detto un mio compagno di classe, secondo lui sono scema! E che se inizio a non mangiare non riuscirò più a smettere!
Io NON voglio diventare anoressica o bulimica io voglio solo essere normale!
Cristina
Antonio psicologo risponde
Cara Cristina,
il corpo è una parte importante della propria identità. Come lo vediamo, come lo muoviamo, come lo vestiamo, ecc. sono oggetto del nostro pensiero. Con il corpo ci relazioniamo agli altri, comunichiamo, diamo affetto o ci difendiamo.
Non è sempre facile essere “padroni” del nostro corpo. Lo sottoponiamo alla critica, l’ideale “tormenta” il reale perché non è alla sua altezza! Che fare?
Penso che recuperare il rapporto con il proprio corpo non sia facile, ma può essere importante: è originale, nostro, lo possiamo curare, scaldare, nutrire, valorizzare ecc. Se vuoi piacerti, puoi innamorarti del tuo corpo, per quanto non sia perfetto, così come possiamo amare i nostri genitori (che scopriamo hanno anche loro qualche difetto), l’amico o l’amica (sempre con difetti!) o il/a partner (idem!).
Non sei scema e non è scemo neanche il tuo corpo: “parla” con lui e cerca di comprenderlo, vedrai che così facendo, non diventerai né bulimica, né anoressica!
Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato mercoledì 26/03/2014 in consiglio, consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook