Sopravvivere all’ultimo mese di scuola
E’ iniziato il conto alla rovescia per l’ultimo giorno di scuola! (clicca qui per sapere quando finisce nella tua regione)
Sicuramente stai già pensando alle vacanze, ai pomeriggi senza impegni, al sole, al mare, alla piscina, alle uscite con gli amici o con il tuo lui. Purtroppo però manca ancora qualche settimana alla fine della scuola: ecco qualche consiglio per sopravvivere all’ultimo mese di scuola.
FRASI-> Le dediche da copiare per la fine della scuola
È importante non abbandonare lo studio.
Anche se è difficile studiare quando arrivano le belle giornate, non puoi gettare la spugna proprio adesso perché gli ultimi compiti in classe e le interrogazioni sono molto importanti e incideranno sulla pagella finale. Puoi organizzare pomeriggi di studio con le amiche a casa o al parco con i compagni di classe: vedrai che studiare non sarà poi così pesante e queste ultime settimane voleranno!
Tieni il passo delle lezioni, cerca di mantenere la concentrazione in classe, anche se non è facile, prendi appunti e quando rientri a casa da scuola, subito dopo pranzo, ripassa le lezioni della mattinata: vedrai che studiare sarà più facile e più veloce.
Sfoglia la gallery per sapere come studiare più facilmente.
[secgalleria id=”433″]
Anche l’organizzazione è importante: prenditi il primo pomeriggio per studiare, cerca di concentrarti e dare il massimo, così il resto del pomeriggio lo potrai dedicare a ciò che più ti piace e senza sensi di colpa! Dopo cena puoi dare una ripassata veloce per fissare mentalmente la lezione. Ovviamente, se hai un’interrogazione importante, sarà necessario sacrificare qualche ora del tuo tempo libero per poterti preparare al meglio, ma in fondo sono gli ultimi sforzi e poi avrai davanti a te tre mesi di vacanza!
Per sopravvivere all’ultimo mese di scuola fai sport! Se già pratichi sport, non c’è bisogno che lo abbandoni per studiare, devi solo organizzare le due cose e vedrai che ne trarrai beneficio. Se non pratichi abitualmente sport, con l’arrivo della bella stagione puoi organizzare delle uscite in bicicletta con le amiche oppure puoi fare jogging. Lo sport è una buona abitudine e ti aiuterà a ridurre lo stress dello studio, senza contare che ti farà perdere qualche chiletto prima della prova costume.
Gli ultimi giorni di scuola sono anche gli ultimi giorni per vedere i tuoi compagni di classe: con qualcuno manterrai i contatti e li potrai frequentare più spesso, altri meno perché vivono un po’ fuori mano. In questo caso FB, WhatsApp e Skype ti aiuteranno a mantenere stretti i contatti! Puoi anche organizzare la cena di fine anno per salutare compagni e professori fuori dal contesto scolastico, sarà sicuramente un’esperienza divertente.
Segui i nostri consigli, sopravvivere all’ultimo mese di scuola non è una mission impossible!
Pubblicato lunedì 19/05/2014
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook