Art-attack: un finto libro per nascondere i segreti. Impara!
Un bigliettino d’amore, la foto del ragazzo o della ragazza che ti piace, la chiave del tuo diario segreto. Non è facile nascondere tutti questi piccoli segreti! Se vuoi trovare un posto sicuro in cui conservarli, ecco un’idea di un art-attack bella e anche molto utile. Ecco come si fa.
Ti serviranno:
– Una scatola vuota di cereali o biscotti(meglio se piccola)
– Nastro adesivo
– Taglierino
– Due cartoncini spessi per fare la copertina del tuo libro
– Un foglio di carta
– Vernice rossa o blu scuro
– Vernice panna
– Un pennello largo
– Uno stuzzicadenti
– Pellicola trasparente per alimenti
– Pennarello con inchiostro dorato
– Colla
Istruzioni:
1 – Prendi la scatola: tagliala in 2 e infila una metà nell’altra, in modod da creare una superficie molto rigida. Chiudila bene con il nastro adesivo in modo a formare il “corpo” del libro. Fatto? Allora usate un taglierino per fare un taglio che inizia su uno dei lati più piccoli, scende per il lato più grosso e va su un altro lato piccolo. L’idea è quella di aprire la scatola come se fosse un libro. Attenzione a non farti male con il taglierino! Chiedi aiuto a un adulto di fiducia, uno che non ti farà tante domande sul lavoro che stai realizzando (stai facendo un nascondiglio per i tuoi segreti, ricordalo!).
2 – Adesso usa i cartoncini per fare la copertina del libro. Devono essere un po’ più larghi rispetto all’interno, proprio come sarebbe un vecchio libro.
3 – Incollali per bene davanti e dietro la scatola. Assicurati di mettere le copertine allineate con il lato non tagliato della scatola.
4 – Prova a lasciare circa un centimetro di bordo tra il corpo del libro e le copertine.
5 – Se vuoi, puoi fare un bordino con il cartoncino per tenere bene chiuso il tuo libro.
6 – Adesso devi fare una bella copertina, che sembri quella di un vecchio e noioso libro. Prendi il foglio di carta e dipingilo con la vernice rossa o blu scuro, usando il pennello.
7 – Ecco il segreto per far sembrare “vecchia” la copertina. Appena finisci di dipingere il foglio di carta, metti su di lui la pellicola, prima ancora che la vernice sia asciutta.
8 – Quando l’inchiostro è asciutto, togli la pellicola e… Ecco un bel pezzo di finto pelle per ricoprire il tuo libro segreto.
9 – Adesso devi ricoprire il corpo del tuo libro con la finta pelle che hai fatto. Inizia dal bordo non tagliato del libro, con un pezzo un po’ più largo della misura di quel lato. Incollalo per bene.
10 – Ritaglia altri due pezzi della tua carta speciale effetto pelle per metterli davanti e indietro il tuo libro.
11- Adesso usa la vernice panna per fare “le pagine” del tuo libro”, come vedi nella foto.
12- Usa uno stuzzicadenti per fare delle righe che renderanno ancora più credibile il tuo vecchio libro.
13- Per concludere, usa il pennarello dorato per fare delle righe sulla copertina del libro, proprio come vedi nella foto.
14- Quando avrai finito, basta mettere il tuo nuovo/vecchio libro in mezzo agli altri che hai già sul tuo scaffale personale. Solo tu saprai che, in mezzo agli altri, c’è il tuo libricino pieno di segreti!
C’è anche un altro modo per fare un libro così. Anche se per farlo dovrai utilizzare un libro vero, quindi non farlo con i libri dei tuoi o con un libro che vorresti ancora leggere.
Dovresti trovare, magari in un mercatino, un vecchio libro usato, che sembra vecchio e noioso. Assicurati che il titolo e l’argomento non piaccia proprio a nessuno. Se la copertina ti piace o se inizi a leggerlo e ti conquista, trovatene un altro. Deve essere un libro brutto, noioso e che non attiri per niente l’attenzione. Uno di quelli che resterebbe per sempre in libreria senza mai essere aperto.
1 – Aprilo nella pagina centrale e rovescia un po’ d’acqua dentro il libro. Quel che basta per scogliere un po’ la carta.
2 – Con l’aiuto di un cucchiaino, scavati un buco dentro il libro. Usa un righello per darti un limite per i bordi. Se vuoi un buco ancora più largo, metti ancora un po’ d’acqua e scava ancora con il cucchiaino.
3 – Assicurati di non far arrivare l’acqua o il buco ai bordi. Da chiuso, deve sembrare un libro normale.
4 – Lascialo aperto cosi che si asciughi, magari per un giorno intero o una notte. Se vuoi, metti un pezzo di stoffa o di feltro per foderare il buco.
5 – Ecco un altro bellissimo libro segreto!
ATTENZIONE: Non farlo con un vecchio libro dei tuoi, ci raccomandiamo! Se ne accorgerebbe subito e poi potresti scoprire che quello era uno dei loro libri preferiti, anche se non lo leggeva da anni.
Per cosa lo useresti? Che segreti terresti nascosti in questo libro? Raccontaci!
Pubblicato giovedì 26/11/2009 in art attacck, lavoretti
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook