Wikipedia sta per chiudere i battenti? Scopri tutto
Wikipedia è la libera enciclopedia online e gratuita creata qualche anno fa e basata sulla opera volontaria e libera di migliaia di autori, di tutto il mondo. Etimologicamente Wikipedia significa cultura veloce, dal termine hawaiano wiki (veloce), con l’aggiunta del suffisso di origine greca -pedia (cultura). Un progetto ambizioso e grandioso, che rende il sito wikipedia.org il quinto su scala mondiale per quel che riguarda le visite. Wikipedia offre oltre 3 milioni di voci in quasi tutte le lingue del pianeta ed è, attualmente, l’enciclopedia più visitata: un semplice clic e informazioni su città, star, fisica, scienze, letteratura… tutto a portata di pc!
Ebbene, Wikipedia è ora in crisi: tanti autori infatti hanno abbandonato il progetto.
Una ricerca svolta da Libresoft, dell’ Università Rey Juan Carlos di Madrid, ha dimostrato che solo negli ultimi 12 mesi, circa 50.000 utenti che abitualmente usavano il proprio account per mantenere aggiornate le voci (in particolare in lingua inglese), hanno smesso di essere attivi.
Perché questo esodo? In seguito ad eventi spiacevoli rispetto alcune biografie di personalità note e ancora in vita, si sono rese necessarie nuove normative regolamentari: l’enciclopedia infatti, a causa di alcuni episodi spiacevoli, ha perso di credibilità sugli utenti. Non sempre le voci inserite erano veiritiere.
Per questo nell’ultimo anno i responsabili della libera enciclopedia del Web hanno introdotto regole più severe e maggiori controlli da parte di editor riconosciuti per quanto riguarda l’aggiornamento delle voci .
Chiaramente non è detto che questo abbandono di gruppo sia necessariamente un male: l’obiettivo infatti è quello di fornire veridicità e credibilità nelle informazioni fruibili. Solo in questo modo si può garantire agli utenti una buona informazione.
Tu consulti Wikipedia? Con che frequenza e per che scopo?
Pubblicato giovedì 26/11/2009 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook