“In classe copiano i miei compiti, è giusto?” Risponde Kika!

Ciao a tutti! Lo spazio dedicato alle vostre domande sta risquotendo molto successo, così anche oggi risponderò ad una delle vostre email con la speranza di potervi dare qualche utile consiglio. Cecilia, un utente de www.10elol.it, mi scrive che non sa più come comportarsi con i suoi compagni di classe perchè spesso le chiedono di poter copiare i compiti che svolge a casa, ecco la sua email:

“Ciao, mi chiamo Cecilia ed ho un problema, mi piace molto studiare e faccio sempre tutti i compiti che mi vengono assegnati a scuola, ma i miei compagni se la prendono con me. Mi spiego meglio… I miei compagni vogliono copiarsi sempre tutti gli esercizi che io faccio, ma io non voglio dargli il quaderno perchè io mi impegno nel pomeriggio e loro no, ogni sera vado a dormire a mezzanotte e non esco quasi mai di casa per studiare, specialmente adesso che sta arrivando l’inverno…

Cosa devo fare? E’ giusto dargli il quaderno per copiarsi tutti gli esercizi? Lo capisco molto bene che tra amici bisogna aiutarsi ma secondo me a scuola bisogna essere indipendenti. Vi prego rispondetemi, grazie anticipatamente….baci Cecilia”.

Ciao Cecilia, prima di tutto ci tengo a farti i complimenti: sei una ragazza molto seria! Inoltre ritengo che tu sia anche molto generosa. Hai sempre dato ascolto alle richieste d’aiuto dei tuoi compagni di classe mettendo a disposizione i tuoi compiti, questo è molto bello, ma sono d’accordo con te: questa situazione non può andare avanti.

E’ giusto che il tuo impegno venga premiato e che chi non ha voglia di studiare prenda brutti voti per capire che per migliorare è necessario fare un po’ di sacrifici. La tua bontà ti fa pensare che tu li stia aiutando, ma in realtà facendogli copiare sempre i compiti crederanno  di poter continuare a cavarsela così.

Putroppo per il loro bene e per fargli capire che stanno sbagliando la prossima volta dovrai dirgli di no. Inizialmente si offenderanno, ma con il tempo è probabile che capiscano che hai fatto la cosa giusta. Sii forte e non farti condizionare dai loro giudizi, solo così riuscirai ad aiutarli, fidati!

Se anche voi avete bisogno di un consiglio scrivete a [email protected], aspetto di ricevere le vostre email!

Pubblicato sabato 12/02/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su