11/09, il crollo delle Torri Gemelle. Come hai vissuto il dramma?

11_settembre_460

L’11 settembre 2001 è una data che nessuno potrà mai dimenticare: il giorno dell’attacco alle Torri Gemelle di New York, durante il quale morirono migliaia di persone. Moltissimi vennero gravemente feriti, e numerose famiglie vennero distrutte, mentre tutto il mondo assisteva al dramma in diretta tv.

Oggi è l’anniversario di quel terribile momento, e in questo giorno, come mi succede ogni anno in questa data, mi ritrovo a pensare a quel pomeriggio. La prima sensazione che tante persone hanno avuto, accendendo per caso le televisione è stata quella di guardare un film. Siamo talmente abituati a vedere in tv e al cinema pellicole spettacolari e piene di effetti speciali che sembrano veri, che di fronte a una cosa del genere viene spontaneo pensare a un trucco di Hollywood.

11_settembre_430_2

E invece no, non si trattava di un film: velocemente la notizia si è sparsa e le persone sono tornate a casa per assistere ai telegiornali che trasmettevano, praticamente in diretta, l’attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York. Due aerei dirottati vennero fatti schiantare sui grattacieli, che crollarono in mille macerie.

Quelle immagini, quei video, rimarranno impressi per sempre nella memoria e nel cuore di chi, come la vostra Kika, ha vissuto la tragedia attraverso la tv. Pensate che non era mai accaduta prima una cosa del genere, non solo per la portata della catastrofe, ma anche per la sensazione che si è creata in tutto il mondo. I media hanno reso tutto il pianeta partecipe di quanto accadeva in tempo reale: sembrava di essere lì, tutti insieme, tutti con il fiato sospeso.

11_settembre_430_1

Non potrò mai dimenticare quel pomeriggio, e so che tutti gli anni, nella data dell’11 settembre, ripenserò a quelle immagini; e quando tra moltissimi anni sarò un’anziana nonnina racconterò ai miei nipotini di quel pomeriggio terribile in cui, per la prima volta, abbiamo visto una tragedia vera in diretta tv.

Ecco, volevo condividere con voi questo pensiero per raccontarvi come ricordo il giorno dell’11 settembre. E voi, dove eravate in quei terribili istanti? Come avete vissuto quelle notizie? Avete visto anche voi in tv i video del crollo, e cosa avete provato?
Ciao a tutti dalla vostra Kika

Pubblicato sabato 11/09/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su