6 lezioni di vita che impari dopo una terribile rottura
Ecco di seguito, qualche punto da cui partire per superare il dolore della separazione.
– Imparare ad amare se stessi.
La prima e più importante condizione per stare meglio, è sempre rivalutarsi e valorizzarsi, prendendosi cura di se stessi, senza mai trascurarsi e lasciare nulla di intentato. La vita continua, e bisogna avere la forza di accettare e l’intelligenza di comprendere che siamo innanzi tutto noi stessi, quelli che dobbiamo amare.
– Capire e accettare il distacco
L’amore e l’ossessione sono due cose diverse, o l’attaccamento morboso.
Spesso l’amore si confonde con una di queste cose, ed è facile farsi ingannare.
La debolezza dell’uomo e la mancanza di coraggio nell’interrompere fanno il resto.
Riuscire con franchezza e decisione a tirarsi fuori da un rapporto che diventerebbe malato, è una dote non sempre comune purtroppo, dato che molta gente rimane ostaggio di rapporti basati su fondamenti che nulla hanno a che fare con l’amore.
Quindi osserviamo, valutiamo, decidiamo con volontà netta.
– Conoscere altre persone.
Quando poi si incontra una persona nuova, è sempre un momento delicato da affrontare, perché rimetterci in gioco risulta difficile, ma bisogna riprendere confidenza e rispolverare la brillantezza che ci riesce a far essere di nuovo noi stessi.
IL primo passo è sicuramente rompere il ghiaccio e non avere paura nel dimostrare il proprio interesse, senza cadere nelle catene dell’imbarazzo che la frustrazione e la momentanea mancanza di fiducia in se stessi possono generare.
– Essere grati
Bisogna non perdere mai di vista l’oggettività delle cose, riguardo il proprio cammino nell’avventura della vita, in quanto spesso tendiamo a sentirci depressi e sfortunati in queste circostanze negative, ma cadere in questo trabocchetto può innescare un meccanismo di sfiducia che risulta deleterio per tutto quello che dobbiamo affrontare.
Quindi, non dimentichiamoci mai di ringraziare per quello che abbiamo.
– Praticare sport e attività ludiche
Le endorfine generate dall’attività sportiva e/o ludica, specie di gruppo, sono un ingrediente fondamentale per la ripresa e e lo svago, che sono elementi indispensabili da cui non possiamo prescindere assolutamente, cercando di tenerci sempre occupati.
Questi sono solo alcuni consigli per accettare e programmare la vita dopo un cambiamento importante, ma saranno utili per reagire positivamente e rimettersi in carreggiata con determinazione e perseveranza… e poi diciamolo, morto un papa se ne rifà un altro!
Pagina 3 di 3 « Precedente
Vedi anche:
Pubblicato lunedì 22/10/2018
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook