6 Maggio 2010: via alle Prove Invalsi alle elementari e medie
Al via giovedi6 Maggio 2010 le Prove Invalsi, che immagino conosciate molto bene! Per chi non lo sapesse, le Prove Invalsi sono delle verfiche che lo stato invia alla scuola per capire “l’andamento scolastico” di quell’istituto. Le Prove Invalsi riguardano le materie principali e sono definibili quasi come una sorta di compito in classe nazionale: più di due milioni di studenti vengono infatti messi alla prova con la stessa verifica.
Il 6 Maggio i bambini delle seconde e quinte classi della scuola primaria inizieranno con la prova di italiano. Poi la settimana successiva sarà la volta della matematica. Il 13 maggio a svolgere le prove di italiano e matematica saranno gli studenti delle prime classi della secondaria di primo grado. Le terze classi la affronteranno a Giugno, come quarta prova.
Insomma, le Prove Invalsi non giudicano il singolo studente, ma il livello di apprendimento generale. E tu, cosa ne pensi? Credi che siano un buon metro di giudizio per valutare la scuola? La tua scuola… come risulterà?
Pubblicato martedì 04/05/2010 in invalsi, prove invalsi
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook