A 15 anni posso prendere la pillola? Risponde Kika!
anche oggi rispondo a una lettera di un ragazzo che vorrebbe sapere qualcosa in più sulla pillola anticoncezionale. La prima volta è, infatti, un argomento molto delicato che prima o poi tocca la vita di tutti. Arriva, infatti, il momento del primo grande amore e sorgono dubbi e domande normali a quest’età. Rispondo alle tre domande che Anonimo ha inviato alla Posta di Kika.
Come bisogna fare per prendere la pillola anticoncezionale?
La pillola è uno tra i metodi anticoncezionali più sicuri. Per poterla prendere bisogna andare necessariamente da un ginecologo che farà fare alla tua ragazza analisi specifiche del sangue per vedere come funziona il fegato, il metabolismo e per capire se ci sono predisposizioni a malattie della coagulazione del sangue. Inoltre durante la visita ginecologica viene fatto un esame senologico e la misurazione della pressione sanguigna. Se tutto va bene, la pillola viene prescritta tranquillamente.
A 15 anni si puo prenderla?
La pillola può essere assunta a 15 anni ma dipende tutto dall’esito degli esami. Ricordatevi naturalmente che non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Servono visite specifiche? Se si dove?
Dovrete contattare un ginecologo privato, prenotare una visita in ospedale o semplicemente rivolgervi al Consultorio Donne più vicino alla vostra città. Presso il consultorio troverete una ginecologa che vi spiegherà tutto al costo di 30-35 euro a visita.
È garantito il segreto professionale specie con i nostri genitori?
Il segreto professionale è sempre garantito. Se vi posso dare un consiglio, però, è difficile nascondere l’assunzione della pillola a una mamma. E sarebbe davvero brutto se dovesse scoprirlo così all’improvviso. Il mio consiglio è di provare a parlarne: se lo si fa nel giusto modo la mamma capirà e soprattutto potrà dare ottimi consigli.
Se cercate altri approfondimenti sull’argomento cliccate qui sotto:
-LE PRECAUZIONI: ISTRUZIONI PER L’USO
Spero vi sia stata d’aiuto!
With Love Kika
Hai bisogno di un consiglio? Scrivi alla posta di kika alla mail [email protected]. Ricordati nell’oggetto di scrivere: Posta di Kika!
Pubblicato domenica 26/01/2014 in "posta del cuore", amore, educazione sessuale, pillola
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook