“A 15 anni si può prendere la pillola?”: risponde il Consultorio
Ciao ragazzi, come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro.
Oggi tocca ad Anonima: vorrebbe iniziare a usare precauzioni ma non sa a chi rivolgersi per prendere la pillola anticoncezionale.
Leggi la sua lettera e la risposta del Consultorio!
E se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”.
Scusate per il disturbo ma é da giorni che non riesco più a star bene per colpa di un problema che ho; sono una ragazza di quasi 16 anni fidanzata con un ragazzo il quale non usa preservativi per scelta.
Nei nostri rapporti entrambi non usiamo precauzioni e abbiamo visto che comunque lui riesce a togliersi prima. Non ho il ciclo molto regolare, a volte mi viene anche dopo 3 mesi e quindi ho sempre paura di essere incinta! Quindi posso sapere qualcosa riguardo l’utilizzo della pillola anticoncezionale: per prenderla come bisogna fare? A 15 anni si puo prenderla? Servono visite specifiche? Se si dove? È garantito il segreto professionale spece con i nostri genitori?
Grazie mille in anticipo
(anonima)
Cristina ostetrica risponde
Credo nel tuo malessere, e credo nella tua costante preoccupazione di rimanere incinta.
Il fatto che il tuo ragazzo non usi il profilattico “per scelta” fa davvero pensare, visto che sarebbe nell’interesse di entrambi evitare (adesso) una gravidanza indesiderata.
Oltretutto tieni presente che l’uso del profilattico è l’unico metodo contraccettivo che protegge dal virus dell’HIV e da altre malattie sessualmente trasmissibili (MST).
La tua volontà di assumere un contraccettivo sicuro come la pillola è pienamente condivisibile dal momento che il coito interrotto, metodo che attualmente usate, è tutt’altro che sicuro!
Si, anche a 15 anni, se hai rapporti sessuali , puoi assumere la pillola; è un farmaco, pertanto è necessaria la visita ginecologica e magari un’ecografia che attesti la tua buona salute dal punto di vista ginecologico nonché il colloquio con un operatore (in genere è l’ostetrica) che ti spiegherà come e quando va presa.
Non so dove abiti ma nella provincia di Mantova c’è la possibilità di rivolgersi al “Consultorio giovani” dedicato ai ragazzi dai 14 ai 21 anni, che hanno accesso libero, cioè senza appuntamento, senza un ticket da pagare e senza la presenza di un adulto.
Altra opzione è il Consultorio familiare che trovi in tutte le città con le sedi e gli orari previa telefonata.
Per ciò che riguarda la riservatezza, è assoluta presso il Consultorio Giovani .
Spero di avere tue notizie. A presto.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato mercoledì 30/04/2014 in consiglio, consultorio, consultoriogiovani mantova, pillola
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook