A scuola le ragazze più grandi fanno “le bulle”. Risponde il Consultoriogiovani

bullismo_2

Ciao ragazzi!

Come ogni Mercoledi, Il Mondo di Patty vi mette gratuitamente in contatto con il Consultoriogiovani di Mantova, un team di persone esperte e preparate, pronte ad accogliere ogni vostra richiesta di parere o consiglio su situazioni difficili, dure o che semplicemente non riuscite a capire. I ragazzi del Consultoriogiovani si impegnano a rispondere con cura alle vostre domande: in fondo all’articolo potete vedere come mettervi in contatto con loro!

Oggi parliamo di un argomento piuttosto aspro come può essere il bullismo o il nonnismo a scuola, da parte dei ragazzi/e più grandi a scapito dei più piccoli. Leggete l’esperienza di Principessa Carola.

bullismo_1

Caro Consultorio

E’ da un pò di tempo che sono triste e arrabbiata…Allora tutto è cominciato l’altra volta in bagno a scuola..Delle bambine della 5 (+ grandi di me)mi prendevano in giro dicendo che io sono una Bufala,Mongolfiera e Mozzarella…Io non le davo ascolto perchè come dice il mondo di Patty :La vera bellezza è quella che hai nel cuore…Comunque l’altra volta sono andata di nuovo in bagno solo io e ci stavano queste Ragazzine…ad un certo punto mentre io andavo in bagno loro mi aprivano la porta dicendo HAI PAURA ???Allora io stavo in silenzio…Poi quando me ne sono andata mi sono sentita tirare i capelli…E per di + l’altro giorno hanno picchiato alla mia amica Erika…. ti prego aiutami…Non ce la faccio +… Principessa Carola

bullismo

Premettendo che, in questi casi, è consigliabile la richiesta d’aiuto ad un adulto, Marco, che fa lo psicologo, risponde:

Alla Principessa Carola direi: segui pure il consiglio del Mondo di Patty, sulla vera bellezza.  Considera anche i tuoi pensieri, i tuoi ricordi, i tuoi desideri che possono bastare a farti sentire viva al di là del giudizio delle “bambine della quinta” e anche degli eventuali messaggi che lo specchio ti può dare quando ad esso ti rivolgi.

bullismo_3

Per quanto riguarda il bagno della scuola, che è terreno tradizionalmente non controllato da insegnanti o bidelli, non è detto che non si possa chiedere che un adulto possa entrare e garantire la sicurezza di tutti. Perciò fatti avanti perché non c’è nessun motivo per subire passivamente queste cose.

LEGGI TUTTE LE RISPOSTE DEL CONSULTORIO AI VOSTRI PROBLEMI>>

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.

Pubblicato mercoledì 14/04/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su