A scuola si impara a… mangiare e a restare in forma, leggi!

Come il cacio sui maccheroni“, “Dolce come il miele“, “Pane, pasta e … fantasia“: ci credete che questi nomi gustosi sono in realtà materie scolastiche? Ebbene sì: altro che matematica, chimica o italiano: queste lezioni sono molto più appetitose…

Una scuola di Montalcino, in Toscana, ha promosso una serie di corsi per gli alunni per educare i ragazzi a una corretta alimentazione. Sapere da dove viene il cibo, ma anche saperlo apprezzare e imparare a “mangiare bene” per restare in forma, combattere l’obesità infantile e insegnare agli studenti il valore della cucina italiana. Ecco gli obiettivi delle lezioni.

Nella scuola è stato anche attrezzato un orto, chiamato “Il Meravigliorto”, dove i bambini possono coltivare le loro verdure e i prodotto naturali e super biologici. “Sarebbe bello – ha dichiarato il responsabile del progetto – che ci fosse un progetto di orto per i bambini in ogni scuola d’Italia“.

Cosa ne dite: vi piacerebbe che ci fosse un orto tutto vostro nella vostra scuola? E delle lezioni che insegnino “a mangiare”? Certo, sarebbero molto più piacevoli da masticare della matematica…

Pubblicato martedì 01/02/2011

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su