Addio Nelson Mandela, come lo avete ricordato a scuola?
“Il mondo intero avrà grande gratitudine per sempre” così il presidente sudafricano Zuma ha annunciato la morte di Nelson Mandela. E proprio tutte le nazioni oggi ricordano il simbolo della lotta contro l’apartheid. Ne avete parlato a scuola? Come avete affrontato l’argomento? Cosa ti piace della figura di Nelson Mandela?
Nelson Mandela si batté a lungo contro la politica di segregazione razziale, compiendo azioni di sabotaggio contro il governo che aveva istituito la separazione dei neri dai bianchi. A causa delle sue azioni contro il regime, Mandela fu arrestato nel 1962 e restò incarcerato per 26 lunghi anni.
Ovunque il grido “Nelson Mandela libero” divenne l’emblema della lotta contro la discriminazione razziale. Nel 1990 fu scarcerato, complice la pressione della comunità internazionale e nel 1993 gli venne assegnato il Nobel per la pace, in contemporanea con la fine dell’apartheid.
Il 27 aprile 1994 Nelson Mandela divenne presidente del Sudafrica.
Vuoi saperne di più sulla vita di Nelson Mandela? Puoi guardare i film dedicati alle sue gesta come Invictus, Il colore della libertà e Endgame.
VIDEO: INVICTUS – TRAILER
Pubblicato venerdì 06/12/2013 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook