Aiuto, mi puzzano i piedi!

piedi-feet-foot-pe-puzza-puzzolenti-430Una ragazza si toglie le scarpe per provare un vestito e… Uccide a tutti con la puzza dei suoi piedi. La scena della pubblicità può essere un tantino esagerata. Ma ci sono persone che quando si tolgono le scarpe ci fanno proprio trattenere il respiro.

Spesso sono i ragazzi ad avere i piedi puzzolenti: tante ore di sport, sudore,snickers che non si tolgono mai. E i piedi diventano veri formaggi stagionati. Ma capita anche alle ragazze di avere i piedi non proprio profumati. Basta una giornata calda di shopping con degli stivali stretti sopra ad un collant… E i piedi hanno un odore che distrugge qualunque look.

Perché puzzano i piedi a qualcuno? Bene, ci sono tante ragioni e la colpa non è solo del sudore. Pensate che, dal punto di vista delle ghiandole, le mani sono molto simili ai piedi. Anche loro sudano in una giornata calda o quando si è emozionati. Ma non si è mai sentito parlare di qualcuno a cui puzzassero le mani.

piedi-puzzolenti-scarpa-cocodrillo-430

La spiegazione è che il sudore in sè non ha un odore particolarmente forte. E le mani sono spesso all’aria, oltre ad essere lavate in continuazione.

Quello che genere l’aroma “puzzolente” di alcuni piedi è l’unione del sudore con la pelle morta che si accumula dentro le scarpe. E che si completa con la calda umidità delle scarpe chiuse. E’ un po’ come se i batteri del cattivo odore trovassero l’occasione per fare una festa: c’è il posto, c’è da bere e da mangiare. Così non si tirano indietro: si divertono come matte dentro le scarpe e ti regalano quel bell’odorino.

piedi-puzzolenti-scarpe-pesci-430

Come finire il loro divertimento? Evitando di creare le condizioni in cui puzzano i piedi. La prima cosa da fare è lavare e asciugare bene i piedi, almeno una volta al giorno. Asciugarli con cura è importante quanto lavare con acqua e sapone perché così si manda via la pelle morta che potrebbe accumularsi dentro le scarpe.

piedi-puzzolenti--430

Poi, scegliersi delle scarpe fatte con un materiale che faccia respirare i piedi. Per esempio, scarpe in plastica o nylon non fanno passare il sudore e regalano alle Cenerentole di turno dei bei piedi superpuzzolenti. Meglio le scarpe in cuoio o tessuto. E anche quelle non vanno mai usate due giorni di seguito. Bisogna alternarle con un altro paio, per far seccare il sudore del giorno prima. E, sempre che sia possibile, lasciare le scarpe al sole.

cenerentola-scarpe-piedi-puzzolenti-430

I calzini sono anche molto importanti. Hanno il compito di assorbire il sudore dei piedi, tenendoli asciutti dentro le scarpe. Anche qui vanno scelti quelli fatti in cotone che fanno traspirare meno i piedi.

piedi-puzzolenti-scarpe-ginnastica-430

Ci sono anche delle solette che possono essere messe dentro le scarpe e che hanno lo stesso scopo di tenere asciutti i piedi. Per ultimo, si possono usare dei prodotti specifici per i piedi che aiutano a tenere sotto controllo il sudore e l’odore dei piedi.

Insomma: il segreto è tenere i piedi puliti ed asciutti. Quindi ricordatevi anche di togliervi le scarpe e mettervi delle ciabatte tutte le volte che potete!

Pubblicato venerdì 21/05/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su