Aiuto! Sono troppo timida: Consultorio!

timidezza consultorio
Come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Letizia, una ragazza di 16 anni con un problema di timidezza! Leggi!

Salve a tutti, ho 16 anni e mi chiamo Letizia.
Ho un problema che mi perseguita da quando ero piccolina: sono troppo troppo timida.
Dove vivo io non ho amici, non esco mai , non parlo mai sto sempre zitta e questa storia va avanti da sempre.. io ho provato a farmi degli amici ma vivo in un paesino piccolo, dove ci conosciamo tutti e qui i ragazzi sono tutti divisi in gruppetti.

Sono sempre stata derisa da quanto ero piccolina per via della mia obesità e adesso che sono riuscita a scendere di peso la cosa non è affatto migliorata ; nessuno mi calcola e tra l’altro mi sono rovinata anche fisicamente.

Io non so più cosa fare .. vorrei piacere alla gente , vorrei trovare qualcuno come me , ma mi sembra di chiedere troppo?? Non mi piaccio per niente, sono troppo insicura e penso che solo cambiando luogo potrò ricominciare tutto da zero. Questo paese mi ricorda troppe cose negativa, io qui non ci riesco
Aiutatemi.

Ines psicologa risponde

Cara Letizia,

fa soffrire molto non sentirsi accettati ed essere isolati, specie in adolescenza, perché in questa età, ancora di più che nell’infanzia, c’è bisogno della compagnia degli amici per fare nuove esperienze fuori dalla famiglia. Per crescere c’è bisogno degli altri.

consultorio: sono timida

Da quello che scrivi capisco che le tue difficoltà vengono da molto lontano, fin da quando eri piccola. Posso immaginare a cosa alludi quando accenni al fatto che il calo di peso “ti ha rovinata”: probabilmente è stato di molti chili, forse con una “dieta fai da te”, o senza un adeguato aiuto, dal punto di vista sia medico che psicologico, perché ci sono sempre aspetti emotivi alla base dell’obesità.

L’unico modo per cambiare la tua vita, non è andare via dal piccolo paese in cui vivi. La soluzione non è cambiare ambiente, ma cercare di cambiare te stessa.

E’ impossibile piacere agli altri se non si piace a sé stessi. Ci sono molte cose da capire su di te.

Quello a cui sto pensando è che dovresti capire i motivi della tua insicurezza e delle difficoltà a metterti in rapporto con gli altri, capire le ragioni della tua timidezza.

Dovresti cercare l’aiuto di uno psicologo. Sono certa che in famiglia si siano resi conto del tuo disagio. Potresti rivolgerti insieme ai tuoi genitori al Consultorio Familiare o al Consultorio Giovani più vicino a dove abiti. Quando si è giovani e si abita ancora in famiglia è importante l’appoggio dei genitori ed un aiuto da parte dello psicologo anche per le relazioni familiari. Nel caso ti fosse impossibile (non ci dici nulla della tua famiglia) sei abbastanza grande per poter chiedere anche da sola l’aiuto dello psicologo. Prima devi stare meglio conte te stessa, poi potrai felicemente lasciare il tuo piccolo paese per cercare nuovi orizzonti.

Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.

Pubblicato mercoledì 31/07/2013 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su