Aiuto un brutto sogno! Il trucco per sconfiggere gli incubi
Svegliarsi nel cuore della notte, sudato e spaventati, con il cuore in gola. Oppure sognare cose paurose che ci terrorizzano. A chi non è mai capitato di fare il classico brutto sogno? Per fortuna alla fine ci si sveglia!
I cosiddetti “brutti sogni”, ovvero gli incubi, sono una cosa assolutamente comune. Pensate che una persona su dieci ne soffre più di una volta alla settimana. Ci sono due tipi di incubi: quelli che non ricordiamo, e che ci fanno svegliare bruscamente con la sensazione di ansia, e quelli che invece viviamo come veri e propri sogni. In questo caso i “temi” dell’incubo possono essere i più disparati: cadere nel vuoto, affrontare un esame, essere inseguito da un mostro…Qual è il vostro brutto sogno più spaventoso?
Ma perché succede? Gli incubi ci raccontano qualcosa di noi stessi, sono come un “messaggio” da parte della nostra mente e delle nostre emozioni. Se siamo stanchi, stressati, o preoccupati per qualcosa, di notte il nostro cervello si “sfoga” attraverso i sogni. Per questo la cura per sconfiggere gli incubi è: affrontarli alla luce del giorno.
Se di notte vi capita di svegliarvi di soprassalto dopo un brutto sogno, provate a annotare su un pezzo di carta cosa accadeva nell’incubo. Il giorno dopo, rileggetelo, e parlatene con qualcuno: mamma, papà, amici, fratelli…Vedrete che il semplice fatto di raccontare ad alta voce le vostre paure le renderà meno spaventose. Se gli incubi si ripetono spesso poi, diventa importante parlarne con i vostri genitori: loro sapranno sicuramente aiutarvi!
Insomma, l’arma segreta contro i brutti sogni è: raccontarli! Non abbiate paura di essere presi in giro per le vostre paure. E’ assolutamente certo che ognuno di noi è spaventato da qualcosa. Zombie, mostri, interrogazioni, vertigini…Qual è stato il vostro brutto sogno più spaventoso? Raccontate tutto!
Pubblicato martedì 29/06/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook