Al cinema si preferiscono le saghe. Sei d’accordo?

lancio

È tempo di bilanci. L’anno 2009 ha registrato grandi botteghini. Ma si scopre che al cinema c’è una nuova tendenza, ovvero quella di “accostarsi” sempre di più al genere fiction televisivo. Scorrendo gli incassi dell’anno passato, ci si accorge che fra i primi 25 posti ci sono ben 11 film che appartengono ad una saga famosa “a un personaggio prototipo che fa da traino per la produzione seriale oggi che la tv ha abituato alle puntate, alla ripetizione, ai personaggi che entrano in famiglia.” Al primo posto troviamo l’Era Glaciale 3, terzo capitolo del cartoon ricco di risate. La prima posizione rivela un’ulteriore curiosità: il successo dei cartoni animati che, soprattutto ora con le versioni in 3D, stanno conquistando incassi da record. Al secondo posto “Angeli e Demoni” tratto dai libri di Dan Brown, seguito dalla saga del maghetto più amata del mondo, Harry Potter. Non solo: New Moon, secondo capitolo della amata saga “Twilight” e il 26esimo cinepanettone firmato da Cristian De Sica e De Laurentiis.

Insomma, i numeri parlano chiaro: una storia a puntate piace molto di più di un racconto unico. Si pensi anche a Spiderman, Superman e a tutte le avventure di super eroi che annualmente conducono milioni di persone nelle sale cinematografiche.
Si è scoperto che creare un prototipo ripetibile è una strategia che porta grossi risultati e giustifica meglio il forte investimento. Sono film di facile riferimento perché si sa quel che si va a vedere, ci si affeziona ai personaggi, si instaura con loro un rapporto. La logica funziona così: bene il primo, si replica, mentre il pubblico diventa sempre più pigro”
E tu, cosa ne pensi? Al cinema preferisci un film unico o una puntata di una saga?

Pubblicato domenica 03/01/2010 in , , , , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su