Allarme anoressia: la malattia colpisce anche i bambini, leggi!


Di solito si associa l’anoressia all’immagine di una donna o di un’adolescente che non accetta il proprio corpo perché condizionata da uno stupido ideale di perfezione imposto dalla moda e dalla società, ma un recente studio sulle fasce d’età colpite da questa subdola malattia rivela che anche i più piccoli possono ammalarsi.

I dati raccolti in Gran Bretagna sono allarmanti, sembra infatti che negli ultimi tre anni sia stato registrato un vertiginoso aumento delle vittime sotto i 7 anni. Stando ai risultati dell’indagine sembra che la malattia colpisca soprattutto le bambine che, nella maggior parte dei casi, iniziano a mettersi a dieta perchè non accettano la trasformazione che le farà diventare formose come le loro mamme.

Anche nel loro caso il problema è sempre lo stesso: le riviste di moda propongono l’immagine di modelle estremamente magre, senza forme, molto più simili a bambine che a donne adulte. Nei maschi, invece, l’esigenza è quella di dimagrire per sfuggire al bullismo dei coetanei. Insomma, sembra che chi propone questo tipo di modelli non abbia rispetto neanche per l’infanzia e che risulti sempre più chiaro che per combattere l’anoressia sia necessario mettere in discussione prima di tutto noi stessi e gli schemi delle società in cui viviamo.

E voi avete degli amici che hanno già fatto la loro prima cura dimagrante? Erano davvero in sovrappeso? Qual è il vostro ideale di perfezione?

Pubblicato martedì 02/08/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su