Alvaro Soler: “Dopo Sofia, arriva il disco dedicato all’Italia”, intervista

alvaro soler sofia intervista 2016Alvaro Soler entra nella sala dove si terrà la presentazione del suo nuovo singolo Sofia e si accorge immediatamente che una delle giornaliste è costretta in piedi a causa di una sedia in meno: senza esitazione si offre di andare a recuperarla.
Un piccolo aneddoto per spiegare quanta gentilezza ed empatia ci sia in questo talento spagnolo, esploso l’estate scorsa con El Mismo Sol.

QUI-> Sofia: video testo e traduzione

Quest’anno Alvaro Soler replica con Sofia: dopo una sola settimana dall’uscita, la canzone è già tra i primi venti brani più suonati dalle radio italiane e nella Top3 su iTunes.

L’artista – che attualmente vive a Berlino – è in Italia per presentare appunto Sofia, primo estratto dal nuovo album in uscita il 15 agosto 2016: una canzone che contrappone ritmo incalzante e decisamente orecchiabile a un testo profondo e riflessivo. Il video, girato a Cuba, è un trionfo di energia con i ballerini che danzano nelle stradine de L’Avana.
Noi di 10eLOL abbiamo incontrato Alvaro Soler a Milano: proprio voi ci avete inviato alcune domande attraverso la nostra pagina Facebook… ed ecco cosa ci ha raccontato.

Intervista a Alvaro Soler

alvaro soler eterno agosto italian edition 2016

10eLOL: Alvaro, iniziamo proprio da una domanda inviata da una tua fan. Serena chiede: Sofia è una ragazza immaginaria o esiste veramente?
Alvaro Soler: “Mi ispiro a esperienze vissute in prima persona, ma Sofia è solo un nome che mi piaceva. La canzone può essere letta in diversi modi: da una parte il ritmo allegro e dall’altra un testo che parla di un addio a un amore, è una combinazione tra musica e parole. E questo addio può essere letto anche come ‘sai cosa, adesso volto pagina e mi diverto’ (ndr. ride)”.

10eLOL: Giada invece ti vorrebbe domandare quando uscirà il nuovo album e cosa dobbiamo apettarci?
Alvaro Soler: “Esce il 15 luglio 2016: ci saranno tre o quattro nuove tracce rispetto ad Eterno Agosto, uscito nel 2015. Ho scritto queste nuove canzoni tra Miami e Los Angeles: a L.A. è nata Sofia. Soprattutto dovete sapere che sarà una versione dedicata all’Italia: si chiama infatti Eterno Agosto Italian Edition

10eLOL: Il video di Sofia è stato girato a Cuba…
Alvaro Soler: “Cuba è stata proprio come me l’aspettavo e poi questo è il periodo migliore per andarci. Una curiosità: negli stessi giorni anche il presidente degli Stati Uniti Obama si trovava a L’Avana, con il suo staff aveva prenotato moltissime stanze… che fatica trovare un albergo libero! E poi ho avuto la fortuna di poter assistere al concerto dei Rolling Stones a Cuba: un’esperienza indimenticabile

10eLOL: L’anno scorso hai duettato con Jennifer Lopez su El Mismo Sol, cosa ti ha lasciato quell’esperienza?
Alvaro Soler: “Innanzitutto è stata una grande sorpresa scoprire che avrei collaborato con JLo: girare un video con lei e esibirci insieme a Las Vegas… è stato incredibile cantare per il pubblico americano, molti artisti che mi hanno ispirato arrivano dagli Stati Uniti. Jennifer Lopez è una vera e propria forza della natura, riesce a fare tantissime cose… non so come faccia!”

10eLOL: C’è un artista italiano con il quale ti piacerebbe duettare in futuro?
Alvaro Soler: “Ammiro il lavoro di Max Gazzé, Emma Marrone e Nek… ma ci sono tantissimi cantanti italiani con i quali vorrei collaborare!”

10eLOL: Hai nominato Emma Marrone: su Instagram abbiamo visto che ne giorni scorsi siete usciti insieme a Roma…
Alvaro Soler: “Ci siamo conosciuti durante il Coca Cola Summer Festival dell’estate scorsa e siamo diventati amici. Emma è una persona molto divertente. Qualche giorno fa mi ha mostrato Trastevere, un luogo meraviglioso”

10eLOL: Qual è il tuo rapporto con l’Italia?
Alvaro Soler: “L’Italia è importantissima per me: è proprio qui che tutto è iniziato, da dove è partito il successo di El Mismo Sol. I fan sono fantastici, mi supportano sempre e sono molto creativi: mi mandano video, cartelloni fatti da loro… e grazie ai fan italiani il passaparola è arrivato anche ad altri Paesi europei che poi si sono interessati a me”

10eLOL: Swamy, ci ha mandato questa domanda per te: tornerai in Italia? Magari al Coca Cola Summer Festival 2016?
Alvaro Soler: “Non lo so ma di sicuro mi piacerebbe: è stato un momento bellissimo della mia vita. Lì ho capito che davvero stava succedendo qualcosa, le persone mi riconoscevano per strada e quando mi esibivo, 20mila persone cantavano con me El Mismo Sol

10eLOL: Pensi che Sofia sarà il tormentone dell’estate 2016?
Alvaro Soler: “Non si sa mai perché dipende da tanti fattori: il pubblico, il tempismo… in ogni caso, io ce la metto e ce la metterò tutta per fare bene il mio lavoro

10eLOL: Un’altra domanda che ti manda una fan, Marika chiede: qual è il tuo rapporto con la popolarità e con la fama, immaginiamo che dopo Eterno Agosto la tua vita sia cambiata…
Alvaro Soler: “All’inizio, durante la promozione di El Mismo Sol, non capivo bene cosa stava succedendo, perché tante persone erano lì per me… ma l’affetto dei fan è meraviglioso! In generale, la promozione è una cosa che lascio fare all’etichetta discografica: io mi concentro solo sulla musica”

10eLOL: E con i social come te la cavi?
Alvaro Soler: “Li uso tutti i giorni e sono io a scrivere. Li trovo utilissimi per potermi tenere in contatto con il pubblico e cerco di rispondere a tutti i messaggi, anche se diventa sempre più difficile: sono moltissimi!”

10eLOL: Chiudiamo con la domanda di Mery: come ti è venuta l’ispirazione per El Mismo Sol?
Alvaro Soler: “Sono nato a Barcellona, ma ho vissuto a Tokyo e ora abito a Berlino: ho quindi conosciuto culture diversissime tra loro ma ho capito che siamo tutti uguali ‘tutti sotto lo stesso sole‘. Quando si fa musica, anche se non conosci nessuno o non conosci la cultura, non importa. Importa solo di suonare. Ecco questo è il significato di El Mismo Sol

Pubblicato giovedì 21/04/2016 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su