Alvaro Soler: “Dopo Sofia, arriva il disco dedicato all’Italia”, intervista
Un piccolo aneddoto per spiegare quanta gentilezza ed empatia ci sia in questo talento spagnolo, esploso l’estate scorsa con El Mismo Sol.
QUI-> Sofia: video testo e traduzione
Quest’anno Alvaro Soler replica con Sofia: dopo una sola settimana dall’uscita, la canzone è già tra i primi venti brani più suonati dalle radio italiane e nella Top3 su iTunes.
L’artista – che attualmente vive a Berlino – è in Italia per presentare appunto Sofia, primo estratto dal nuovo album in uscita il 15 agosto 2016: una canzone che contrappone ritmo incalzante e decisamente orecchiabile a un testo profondo e riflessivo. Il video, girato a Cuba, è un trionfo di energia con i ballerini che danzano nelle stradine de L’Avana.
Noi di 10eLOL abbiamo incontrato Alvaro Soler a Milano: proprio voi ci avete inviato alcune domande attraverso la nostra pagina Facebook… ed ecco cosa ci ha raccontato.
Intervista a Alvaro Soler
10eLOL: Alvaro, iniziamo proprio da una domanda inviata da una tua fan. Serena chiede: Sofia è una ragazza immaginaria o esiste veramente?
Alvaro Soler: “Mi ispiro a esperienze vissute in prima persona, ma Sofia è solo un nome che mi piaceva. La canzone può essere letta in diversi modi: da una parte il ritmo allegro e dall’altra un testo che parla di un addio a un amore, è una combinazione tra musica e parole. E questo addio può essere letto anche come ‘sai cosa, adesso volto pagina e mi diverto’ (ndr. ride)”.
10eLOL: Giada invece ti vorrebbe domandare quando uscirà il nuovo album e cosa dobbiamo apettarci?
Alvaro Soler: “Esce il 15 luglio 2016: ci saranno tre o quattro nuove tracce rispetto ad Eterno Agosto, uscito nel 2015. Ho scritto queste nuove canzoni tra Miami e Los Angeles: a L.A. è nata Sofia. Soprattutto dovete sapere che sarà una versione dedicata all’Italia: si chiama infatti Eterno Agosto Italian Edition“
10eLOL: Il video di Sofia è stato girato a Cuba…
Alvaro Soler: “Cuba è stata proprio come me l’aspettavo e poi questo è il periodo migliore per andarci. Una curiosità: negli stessi giorni anche il presidente degli Stati Uniti Obama si trovava a L’Avana, con il suo staff aveva prenotato moltissime stanze… che fatica trovare un albergo libero! E poi ho avuto la fortuna di poter assistere al concerto dei Rolling Stones a Cuba: un’esperienza indimenticabile“
10eLOL: L’anno scorso hai duettato con Jennifer Lopez su El Mismo Sol, cosa ti ha lasciato quell’esperienza?
Alvaro Soler: “Innanzitutto è stata una grande sorpresa scoprire che avrei collaborato con JLo: girare un video con lei e esibirci insieme a Las Vegas… è stato incredibile cantare per il pubblico americano, molti artisti che mi hanno ispirato arrivano dagli Stati Uniti. Jennifer Lopez è una vera e propria forza della natura, riesce a fare tantissime cose… non so come faccia!”
10eLOL: C’è un artista italiano con il quale ti piacerebbe duettare in futuro?
Alvaro Soler: “Ammiro il lavoro di Max Gazzé, Emma Marrone e Nek… ma ci sono tantissimi cantanti italiani con i quali vorrei collaborare!”
10eLOL: Hai nominato Emma Marrone: su Instagram abbiamo visto che ne giorni scorsi siete usciti insieme a Roma…
Alvaro Soler: “Ci siamo conosciuti durante il Coca Cola Summer Festival dell’estate scorsa e siamo diventati amici. Emma è una persona molto divertente. Qualche giorno fa mi ha mostrato Trastevere, un luogo meraviglioso”
10eLOL: Qual è il tuo rapporto con l’Italia?
Alvaro Soler: “L’Italia è importantissima per me: è proprio qui che tutto è iniziato, da dove è partito il successo di El Mismo Sol. I fan sono fantastici, mi supportano sempre e sono molto creativi: mi mandano video, cartelloni fatti da loro… e grazie ai fan italiani il passaparola è arrivato anche ad altri Paesi europei che poi si sono interessati a me”
10eLOL: Swamy, ci ha mandato questa domanda per te: tornerai in Italia? Magari al Coca Cola Summer Festival 2016?
Alvaro Soler: “Non lo so ma di sicuro mi piacerebbe: è stato un momento bellissimo della mia vita. Lì ho capito che davvero stava succedendo qualcosa, le persone mi riconoscevano per strada e quando mi esibivo, 20mila persone cantavano con me El Mismo Sol“
10eLOL: Pensi che Sofia sarà il tormentone dell’estate 2016?
Alvaro Soler: “Non si sa mai perché dipende da tanti fattori: il pubblico, il tempismo… in ogni caso, io ce la metto e ce la metterò tutta per fare bene il mio lavoro“
10eLOL: Un’altra domanda che ti manda una fan, Marika chiede: qual è il tuo rapporto con la popolarità e con la fama, immaginiamo che dopo Eterno Agosto la tua vita sia cambiata…
Alvaro Soler: “All’inizio, durante la promozione di El Mismo Sol, non capivo bene cosa stava succedendo, perché tante persone erano lì per me… ma l’affetto dei fan è meraviglioso! In generale, la promozione è una cosa che lascio fare all’etichetta discografica: io mi concentro solo sulla musica”
10eLOL: E con i social come te la cavi?
Alvaro Soler: “Li uso tutti i giorni e sono io a scrivere. Li trovo utilissimi per potermi tenere in contatto con il pubblico e cerco di rispondere a tutti i messaggi, anche se diventa sempre più difficile: sono moltissimi!”
10eLOL: Chiudiamo con la domanda di Mery: come ti è venuta l’ispirazione per El Mismo Sol?
Alvaro Soler: “Sono nato a Barcellona, ma ho vissuto a Tokyo e ora abito a Berlino: ho quindi conosciuto culture diversissime tra loro ma ho capito che siamo tutti uguali ‘tutti sotto lo stesso sole‘. Quando si fa musica, anche se non conosci nessuno o non conosci la cultura, non importa. Importa solo di suonare. Ecco questo è il significato di El Mismo Sol“
Pubblicato giovedì 21/04/2016 in Alvaro Soler, Alvaro Soler, intervista
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook