America: stilata una lista di “Regali per neri”. E’ razzismo?
Di che colore è il Natale? È forse questa la domanda che sta più risuonando in America dove è accaduto un episodio che ci fa riflettere e su cui vorremmo che ogni lettore dicesse la sua.
Sul sito del New York Times in America è stata stilata, il vista del Natale ormai alle porte, una “Guida al regalo per gente di colore”. La reporter è una donna afro-americana del Times, Simone S. Oliver e propone una vasta gamma di consigli per le persone della sua etnia.
I regali suggeriti per la gente di colore vanno da “Mocha Manual to Military Life”, una libro con i consigli per mogli, fidanzate di militari o soldatesse nere, alla t-shirt “Wise Latina”; ma non solo. Prodotti di bellezza di vario genere: dalle soluzioni per capelli crespi “HairRules” a “Baby Jamz”, creata dal padre e dalla sorella di Beyoncé;.
non solo, “la linea di giocattoli interattivi hip hop”, per arrivare alla linea moda Mataano (gemelli in somalo) di Ayaan e Idyl Mohallim gemelle omozigote paragonate alle “bianche” Olsen.
L’accusa al più popolare giornale degli Stati Uniti è quella di razzismo: non ha senso dividere “regali per bianchi” e “regali per neri”.
Il giornale si difende: “La nostra guida mira ad offrire delle idee ad una vasta gamma di pubblico, aiutandolo a fare scelte intelligenti e informate”.
E tu, cosa ne pensi? È stato irrispettoso proporre una guida-regalo dedicata alla gente di colore? O può essere utile?
Pubblicato giovedì 17/12/2009 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook