La mia amica mi copia in tutto. Come faccio?

amica che imitaSiete grandi amiche, vi conoscete da una vita e a un certo punto scopri che la tua amica di sempre ti copia in tutto: dai vestiti al comportamento, dalla tv ai giornali. Insomma un tuo clone che ti segue e ti imita in ogni cosa. Come fare? L’idea di darvi consigli su questo argomento mi è venuta dalla lettera di Noemi, una ragazza di 11 anni che vorrebbe dire alla sua amica di costruire una propria personalità ma che ha paura di ferire i suoi sentimenti.

“Ciao a tutti mi chiamo Noemi e ho 11 anni, ho un problemino che vorrei risolvere, c’è una mia amica che conosco dall’asilo che mi copia in tutto (nei vestiti, nel comportamento, negli accessori, guarda i miei stessi programmi tv, compra le riviste che compro io,…); questa cosa mi secca un po’ e vorrei dirglielo ma ho paura di ferire i suoi sentimenti… ne ho parlato con la mia migliore amica e lei a detto che sarebbe meglio dirglielo e lo stesso ha detto mia madre. Però io e lei siamo amiche dall’ asilo e ho paura che la nostra amicizia si spezzerebbe se le dicessi di smetterla… come posso fare?”

 Grazie, Noemi

ragazze clone

IL CONSIGLIO

È una cosa che spesso può accadere tra amiche, di comprare lo stesso vestito o maglioncino o di amare la stessa band…ma quando la tua amica inizia a dare le tue stesse risposte la cosa inizia a farsi preoccupante. Dirglielo o non dirglielo? Se si vuole veramente aiutare una persona a cui si vuole bene l’unica strada è la verità. Bisogna parlare con sincerità e chiarezza cercando di capire le ragioni per cui la tua amica agisce così. Forse ha paura di essere se stessa?

Imitare qualcuno, infatti, è un modo infantile di dimostrare la propria insicurezza cercando una strada (quella più facile) per essere accettati.

Il mio consiglio è, Cara Noemi, di lasciar perdere ogni paura di ferirla. Dille quanto le vuoi bene perché è una persona splendida così com’è, non come vuole far finta di essere. E che, anzi, ti piacerebbe rivedere la tua cara amica dell’asilo, quella che senza problemi giocava ed esprimeva se stessa. In ogni caso, quando le parli cerca qualcosa che indossa che tu non hai e falle dei complimenti. Chiedi la sua opinione su un gruppo musicale, su un ragazzo, su una qualsiasi cosa. Solo facendole capire che ti interessa davvero cosa pensa potrai aiutarla a cercare se stessa. Fammi sapere com’è andata!

E voi avete mai avuto problemi simili? Cosa fareste al posto di Noemi? Scrivetelo nei commenti!

– FAI IL TEST: SEI UN VERO AMICO?

–  FRASI PER LA MIGLIORE AMICA DA COPIARE

 

Pubblicato venerdì 06/12/2013 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su