“Le mie amiche mi escludono: come faccio?”. Consultorio!
Ciao ragazzi, come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi tocca ad Alessia, una ragazza di 11 anni che si sente esclusa dalle compagne di classe.
Ciao, ho 11 anni mi chiamo Alessia e sono triste perché le mie compagne mi escludono. Sono capitata in prima media con due compagne che parlano tra di loro sussurrando sempre all’orecchio; dalla 4 elementare e io e le mie amiche delle elementari glielo abbiamo sempre fatto presente senza ottenere risultati. Ora in prima media loro continuano a farlo coinvolgendo un’altra compagna con la quale mi sarebbe piaciuto fare amicizia ma pare che le stia antipatica. La questione dell’antipatia e dell’esclusione dal gruppo mi fa stare male…come faccio? Aiutatemi!
A presto
Alessia
Ines, psicologa risponde:
Ciao, Alessia.
Ci racconti che hai iniziato a frequentare la Scuola Media e che sei triste perché, anche se hai cambiato scuola, ti ritrovi con un problema: l’esclusione dal rapporto tra due compagne che già da un paio d’anni fanno coppia fissa e passano il tempo a parlarsi sempre all’orecchio e ad avere dei segreti. Quest’anno anzi è successo di peggio, perché hai cercato di farti amica una compagna che ha preferito quelle due e da coppia sono addirittura diventate un trio di inseparabili.
E’ sicuramente un grande dispiacere sentirsi rifiutati, ma sono certa che anche tu non trovi simpatiche tutte le persone che conosci. E’ meno facile chiedersi come si può cambiare il proprio atteggiamento per essere meglio accettati dagli altri, ma bisogna essere consapevoli che ci sono aspetti di sé più gradevoli, altri molto meno. Questo per dire che un insuccesso può diventare l’occasione per migliorare sé stessi ed essere più felici.
Le amiche sono molto importanti alla tua età e la scuola è il luogo principale per socializzare. Nella tua mail parli di tre ragazze e il resto della classe dove è? E le ragazze delle altre classi dove sono? La nuova scuola non è cominciata da molto, ambientarsi non è facile e per qualcuno lo è meno, ma se il tuo sguardo si sposta da quel trio, ti può capitare di trovare qualche altra simpatica e di essere ricambiata in questo sentimento. Potresti trovare anche l’amica del cuore o un gruppetto di amiche. Potresti farti amico anche qualche ragazzo e addirittura, visto che stai diventando grande, trovare anche l’amore!
Direi che non conviene proprio occuparsi troppo di quelle tre.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultorio Giovani di Mantova!
LEGGI ANCHE:
– SEI SIMPATICA AI TUOI AMICI? TEST!
– COME DIRE ALLA MIA MIGLIORE AMICA CHE L’HO TRADITA?
Pubblicato mercoledì 15/01/2014 in amicizia, consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook