Amiche per l’Abruzzo: l’evento della musica al femminile
Ciao a tutti amici!
Come avete trascorso il weekend? Vi siete riposati?
Ho deciso stamattina di iniziare la giornata parlando di musica, colonna portante anche de Il Mondo di Patty.
La musica di cui voglio raccontare oggi però non è né di un gruppo né di un cantante singolo: è la forza di un evento musicale.
Si perché la musica ci fa sognare, ci fa piangere, ci fa ridere, ma può anche essere un grande strumento per fare beneficenza, per aiutare chi ha bisogno. È stata questa l’intuizione di Laura Pausini, la cantante nostrana più famosa in tutto il mondo.
Dopo gli eventi che hanno sconvolto l’Abruzzo, gli artisti si sono riuniti e hanno cercato di mettere insieme le loro voci, le loro doti e il loro pubblico per ricavare dei fondi da inviare ai terremotati dell’Aquila. È così che hanno composto “Domani”, una canzone trasmessa su tutte le radio che vede fianco a fianco i grandi della nostra musica. Ma non si sono fermati lì, le iniziative per raccogliere fondi continuano; per questo ieri allo stadio milanese di San Siro milioni di persone hanno assistito ad Amiche per l’Abruzzo, trasmesso in diretta sul sito ufficiale e sulle radio più famose d’Italia.
Amiche per l’Abruzzo è stato un concerto spettacolare che ha visto la collaborazione delle donne più “grandi” della musica italiana. Dalle 16 a mezzanotte lo stadio si è trasformato in un grande palco, dove si sono alternate le bellissime voci di casa nostra.
Promotrice dell’iniziativa Laura Pausini che ha chiamato in soccorso Gianna Nannini, Fiorella Mannoia, Giorgia ed Elisa chiedendo loro di essere le madrine d’eccezione dell’evento.
Quaranta donne diverse giovani, adulte, campionesse di incassi o appena entrate nel mondo della discografia italiana: tutte, sotto la pioggiarella milanese, “amiche” per l’Abruzzo.
Alcuni nomi: Laura Pausini, Gianna Nannini, Carmen Consoli, Elisa, Giorgia, Fiorella Mannoia, Ivana Spagna, Loredana Bertè; ma anche le giovanissime Arisa, vincitrice del Festival di Sanremo 2009, Alessandra Amoroso, vincitrice di Amici 2009, e Noemi, grande scoperta del talent show X Factor.
Eravate a conoscenza di questo evento? Lo avete seguito?
Trovate che sia una bella iniziativa da parte degli artisti?
A più tardi! Baci,
Kika
Pubblicato lunedì 22/06/2009 in amiche per l'abruzzo, arisa, concerto, cristina amoroso, gianna nannini, laura pausini, milano, musica, noemi, san siro, stadio, terremoto
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook