Amici o genitori: chi è la tua vera famiglia? Leggi e dì la tua!
A chi chiedete aiuto quando vi sentite soli? Quando non riuscite a risolvere un problema o sentite la necessità di essere consolati? La risposta che tutti si aspettano da voi è “Alla mia famiglia!”, ma la maggior parte dei ragazzi sa che non è così perché a volte gli amici riescono ad essere più presenti e “affettuosi” di genitori e fratelli.
Sembra che il lavoro succhi tutte le energie di un genitore e che per la stanchezza non trovi la forza di dedicarsi ai problemi dei figli, ma giusto o sbagliato che sia la soluzione c’è: basta fare una telefonata o connettersi a Internet per trovare un amico nella stessa situazione disposto ad ascoltare e a riempire il vuoto lasciato da una famiglia un po’ troppo assente.
Capita così che gli amici prendano il posto della mamma e del papà e che venga a mancare il confronto con il mondo degli adulti: ma siamo proprio sicuri che gli amici possano sostituire i genitori? Anche se si può avere la sensazione che con loro sia tutto più semplice, i loro consigli non saranno mai disinteressati e saggi come quelli di un genitore.
Anche voi considerate i vostri amici come una famiglia? E’ come se avessero preso il posto dei vostri genitori o sono semplicemente una “seconda famiglia”?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook