Andare a Messa: abitudine o momento speciale?
Per molte persone in Italia la domenica è un giorno speciale: e non solo perché si può dormire fino a tardi e non bisogna andare a scuola o al lavoro, ma anche perché questa è la giornata dedicata al Signore.
La religione cristiano-cattolica è la più diffusa nel nostro Paese, e pertanto la domenica mattina o pomeriggio sono tante le famiglie che si recano in Chiesa per prendere parte al rito della Messa. Ma cosa significa davvero questo momento?
Innanzitutto, non tutti frequentano la Chiesa. Alcune persone credono in altre religioni (per esempio vanno alla Moschea o alla Sinagoga, se sono musulmani o ebrei), mentre altri non hanno una fede precisa. Sono tutte scelte che meritano rispetto, perché sono dettate da una convinzione intima e profonda, e non si può dire che una fede sia meglio dell’altra. Non esiste “il meglio” in assoluto, solo il meglio “per noi”.
E andare alla Messa per molti rappresenta un momento per vivere la religione in comunità con gli altri, per esprimere il nostro prego, dire le preghiere, chiedere perdono per qualche piccolo peccato….Ma cosa significa davvero andare a Messa?
Per molti adulti, è una faticaccia alzarsi presto e andare in Chiesa. Anche se credono e sono cristiani, dopo una settimana di lavoro preferiscono rimanere a casa a poltrire…Ai vostri genitori non è mai successo? Per altri invece andare a Messa rappresenta una specie di abitudine, talmente consolidata che quasi non si pensa più al suo vero significato. Rimane sempre un momento bello, perché si incontra tutta la comunità della Chiesa e dell’oratorio, ma non ci si sofferma troppo a pensare al suo valore profondo.
Per molti altri, infine, la Messa è un vero e proprio momento speciale, in cui raccogliersi in preghiera, riflettere sulle proprie azioni e sul loro impatto, e un’occasione per entrare in contatto con il proprio lato spirituale.
Voi cosa fate, andate a Messa o partecipate al rito di un’altra religione? Cosa significa questo momento per voi: una bella abitudine da condividere con gli altri o un evento dal significato profondo e intimo?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook