Animale che ride o Pokemon: cos’è? Scoprilo!
Appassionati, collezionisti e amanti della natura lo custodiscono in acquario, per i suoi colori ed il suo fascino misterioso. Antropologi e ricercatori lo allevano con cura. Medici, biologi e scienziati di tutte le parti del mondo lo studiano, più di qualsiasi altro anfibio. Come si chiama questo simpatico animaletto marino? È un Axolotl, una salamandra messicana in via d’estinzione proveniente da città del Messico.
Le caratteristiche dell’Axolotl sono un corpo tozzo, che può raggiungere la lunghezza di 25 – 30 cm, e dei simpatici ciuffetti branchiali ai alto del capo. Può essere di diversi colori, dal bianco al nero. Ma ha una peculiarità davvero speciale: è in grado di riprodurre le proprie parti di organi come tessuti, arti con muscoletti e ossicini: lui rigenera il suo corpo in pochi giorni. I suoi tessuti sono così ‘fertili’ che talvolta gli si possono vedere sei zampe anziché quattro, o due teste, proprio come un’antica divinità. È la forma del capo a distinguere il sesso dell’animale: se è rotondeggiante è una femmina; se ha una forma più definita è un maschietto.
La specie si nutre di ogni forma di vita alla portata della sua bocca, dai pesciolini ai piccoli crostacei e molluschi. L’Axolotl si adatta alla temperatura dell’ambiente in cui è, regolando il suo metabolismo di conseguenza, resistendo a temperature talvolta bassissime persino sotto lo zero.
Negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Australia e in Giappone lo vogliono in tantissime case. Sarà perché ha un’aria goffa e simpatica. O, semplicemente… perché sorride! Non solo: la sua aria buffa lo ha reso ispirazione per Wooper, un membro della collezione Pokemon!
Non credete sia molto simpatico!? E allora, guarda qui… e… cheeeese!
Pubblicato giovedì 05/11/2009
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook