Anoressia shock: due gemelle non mangiano da 20 anni

L’anoressia è una malattia subdola e pericolosa, non solo perché è difficile guarire, ma anche perché per ammalarsi, a volte, può bastare poco. E’ quello che ci insegna la storia di Maria e Katy Campbell, due sorelle gemelle inglesi di 33 anni, che a causa dell’anoressia hanno perso la casa, il lavoro e i capelli. Tutto cominciò con una conversazione dei loro genitori: “Le bambine stanno diventando giovani donne, stanno mettendo su i fianchi”.

All’epoca le due gemelle avevano solo 11 anni e fecero il tremendo errore di interpretare quella innocua osservazione del padre come un giudizio severo: “Eravamo disperate per quanto avevamo sentito – racconta adesso Katy – mi ricordo di avergli urlato: ‘Non mi farò mai venire le mestruazioni!'”.

La paura che il loro corpo potesse prendere le sembianze di una donna “formosa” prese il sopravvento e per evitare che succedesse davvero Maria e Katy decisero di dichiarare guerra al cibo e ai loro genitori: “Abbiamo deciso – racconta Katy – che se avessimo smesso di mangiare avremmo perso i fianchi. Volevamo punire papà e mamma”.

Le conseguenze di questa scelta hanno trasformato le loro vite in un incubo: nei primi anni nascondevano il cibo nei cassetti, poi è arrivato il momento delle “diete”, per cui per sei giorni a settimana andavano avanti con una banana e una Coca light, e poi il settimo mangiavano fino a scoppiare, fino ai ricoveri in ospedale che sono diventati sempre più frequenti.

Per fortuna però, la loro potrebbe essere una storia a lieto fine: Mary e Katy vorrebbero diventare mamme, ma non possono perché non hanno mai avuto le mestruazioni a causa dell’eccessiva magrezza, così hanno deciso di guarire per riuscire ad avere figli.

Vi ha colpito questa storia? Pensate che sia semplice ammalarsi di anoressia o quello delle sorelle Campbell è un caso a parte?

Pubblicato sabato 18/06/2011 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su