Ariana Grande: collaborazioni di prestigio
Le canzoni e i featuring che hanno fatto “grande” la nostra Ariana.
Oggi vogliamo parlare di una delle nostre cantanti preferite, Ariana Grande, e delle sue canzoni.
Nata il 26 giugno a Boca Raton in Florida, è figlia di una signora titolare di un’industria di progettazione grafica, ed il suo cognome è Grande per le origini italiane, i suoi bisnonni infatti venivano dall’Abruzzo.
In Europa ed in Italia, oltre che oltremanica, ha avuto moltissimo seguito e successo, ma bisogna dire che lei non dimentica le sue origini italiane. E’ stata a Roma, Pisa e Firenze, rimanendo ammaliata dalla storia e dalla profonda aria di cultura che si respirano in queste meravigliose città.
Rimane per questi motivi molto legata al nostro Belpaese, e ci torna spesso e volentieri per visitarlo, ama sentire qualcuno parlare l’italiano e le vecchie canzoni dei suoi nonni.
Sembrano passati decenni, da quando nel 2011, Ariana Grande faceva il suo debutto nel mondo dello spettacolo interpretando il ruolo di Cat Valentine, nelle sitcom Sam & Cat e Victorious, trasmesse dall’emittente Nickelodeon. Cosi facendo, si è aperta un varco per entrare nella musica, firmando proprio nello stesso anno con Republic Records il suo primo singolo in assoluto, dal nome “Put Your Hearts Up“.
Da allora in poi, l’escalation verso le vette delle classifiche mondiali è stata bruciante, diventando una vera e propria icona pop, collezionando hit su hit, e ricevendo anche ottime recensioni dalla critica.
Oggi vogliamo parlare di una delle nostre beniamine, una delle nostre star preferite, che pur avendo attraversato dei momenti molto tristi che avrebbero segnato chiunque, trova ancora la forza ed il talento per continuare a fare la cosa che sa fare meglio, cioè regalarci le sue performance che sono sempre al top dell’universo musicale, sia come artista musicale pura, per le sue indubbie doti, che come vera e propria icona del pop, per le sue innate capacità comunicative.
E’ proprio dopo il boom del 2011 che la nostra Ariana duetta con dei colossi della musica internazionale, interpretando magistralmente delle canzoni stupende come “Popular Song” con Mika, il brano “I believe in you and me” con la diva Whitney Houston e con la favolosa Mariah Carey nelle canzoni “Emotions” e “All i want for christmas is you“.
Il suo primo disco di inediti vede la luce nel 2013, con il nome di “Yours Truly“, che contiene il singolo da riascoltare e riascoltare “The way” con il tanto compianto Mac Miller, suo ex.
Ci mette poco a fare il disco di platino in America, diventando la prima donna a salire in vetta alle classifiche soltanto al suo primo lavoro, quello di esordio.
In seguito, con Jennette McCurdy, sua compagna nelle avventure già citate di Sam & Cat, appare come protagonista di un adattamento di “Swindle“, e sale sull’ambito palco degli Mtv Video Music Awards, esibendosi con Mika nella canzone “Dancing with the stars“.
In seguito, agli American Music Awards, riceve il titolo di nuova artista dell’anno.
Il suo secondo disco si chiama My Everything, con il singolo “Problem“, con Iggy Azalea, la talentuosa Rapper, con cui conquista il premio degli Mtv Music Awards, nella categoria miglior video pop.
Questo prima della pubblicazione della canzone con Chris Brown, “Don’t be gone too long“, stoppata prima di uscire sul mercato a causa dei problemi con la legge del collega della Grande.
In My Everything escono anche altri pezzi che sono stati a lungo tempo sulle vette delle classifiche pop, tra cui “Break free” con Dj Zedd e “Bang bang” con Jessie J e la stravagante Nicki Minaj.
Di seguito i singoli bellissimi con l’artista canadese The Weekend, “Love me harder” e “Best mistake”.
Nel 2015, pubblica il singolo “One last time“, e inizia il suo primo tour mondiale come solista, The Honeymoon Tour. Cosi inizia i lavori per il suo terzo lavoro, disco intitolato “Focus“.
Importantissima al suo interno la collaborazione con il grandissimo artista nostrano, Andrea Bocelli, nel brano “E più ti penso“.
Interessante ricordare come nel 2015 Ariana abbia interpretato un ruolo in una serie tv, “Scream queens“, nella quale recitava il personaggio di una studente diciannovenne di nome Sophie.
Nel 2016 esce con “Dangerous Woman“, con i brani singoli “Let me love you” e “Be alright” che seguono il singolo omonimo, mentre in seguito Ariana ha l’onore di lavorare insieme al mito Steve Wonder, nel duetto del pezzo usato per la colonna sonora del film animato “Sing“.
Abbiamo voluto elencare per la maggior parte, pezzi importanti in cui Ariana Grande ha collaborato con i grandi interpreti della musica internazionale, testimonianza delle sue immense e riconosciute doti, e dal fatto che anche loro sono interessati e onorati di poter vantare di avere registrato o cantato un pezzo con lei.
Ci sarebbero moltissime altre canzoni da elencare e tradurre, da ricordare o valorizzare, ma il senso di qui era proprio farvi rendere conto dei livelli altissimi ormai raggiunti da Ariana.
Tutte le canzoni elencate con moltissimi big della musica mondiale, sono molto significativi del talento e dello spessore artistico mondiale di Ariana, che continua a solcare i palcoscenici del mondo regalandoci emozioni e melodie che sanno cullare e far sognare, dai più grandi ai più piccini.
Vedi anche:
Pubblicato venerdì 01/02/2019 in ariana grande
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook