Ariana Grande si tatua “barbecue giapponese” sulla mano
Barbecue grill, al posto del titolo del nuovo singolo primo nella Billboard Hot 100 Chart.
Abbiamo già approfondito scrupolosamente la passione di Ariana Grande per i tatuaggi, ma un nuovo capitolo riguardante lo stesso argomento sorge all’attenzione delle cronache.
Come tutti i suoi fans sapranno, infatti la pop diva ha iniziato a riempire la sua pelle di disegni con i primi due tatuaggi fatti alla tenera età di 18 anni, con la frase “mille tendresse” tributo al film cult “Colazione da Tiffany”, insieme ad un cuoricino sul dito del suo piede, dedicato al singolo di allora “Tattoed Heart”. Da allora in poi, non si è più fermata.
Vi basti pensare che a soli 25 anni di età, vanta su tutto il corpo ben 27 tatuaggi, la maggior parte dei quali con ispirazione diretta ai successi personali ottenuti con la musica, ad esempio la scitta “honeymoon” per il suo tour omonimo. Alcuni altri suoi tatuaggi sono dedicati alla famiglia, come la scritta “bellissima”, in italiano, come l’appellativo che le dava il suo compianto nonnino Frank Grande, e “babydoll”, il modo in cui invece si divertiva a chiamarla sua nonna.
Ben altri sette tatuaggi sono stati fatti per celebrare la sua unione con l’ex fidanzato e promesso sposo mancato Pete Davidson, tutti e sette modificati prontamente dopo la prematura rottura con il famoso comico.
Purtroppo, sciaguratamente, nell’ultimo tattoo che ha scelto Ariana è incappata in un banale errore molto comune in chi decide di tatuarsi qualcosa in giapponese: la scritta non significa quello che era nella sua intenzione.
L’incidente, forse solo frutto di superficialità sua e del tatto artist che l’ha assecondata, è avvenuto quando Ariana ha deciso di farsi tatuare “7 rings”, il nome del singolo contenuto nel suo album “Thank u Next”, primo nella Billboard Hot 100 Chart, con il quale è diventata la quarta cantante in tutta la storia della musica, a raggiungere il traguardo di due singoli primi in questa prestigiosa classifica. (L’altro singolo si chiama appunto come il nome dell’album, cioè Thank u Next).
Particolare curioso da notare, il punto speciale scelto dalla cantante: ha voluto fortissimamente tatuarsi sul palmo della mano, nonostante il suo tatuatore l’avesse ripetutamente sconsigliata, in quanto quel tipo di tatuaggi sono destinati a cancellarsi gradualmente con il tempo. Per fortuna, aggiungeremo noi!
Come ogni volta in cui Ariana esce da una seduta di tattoo, ha immortalato il nuovo lavoro sul suo corpo, ma in questo caso ha scatenato molte polemiche anche tra i suoi fans più sfegatati; ben oltre 140 milioni di followers di tutto il mondo si sono accorti che la vera traduzione dei caratteri giapponesi sul suo corpo era “piccola griglia per il barbecue”, fonicamente tradotto in alfabeto latino con “schichirin”.
La ragazza, costernata, dopo aver prontamente cancellato ogni traccia di questa foto dai social, ha subito commentato su Twitter, affermando che ha volutamente omesso dei caratteri giapponesi, in quanto il tatuaggio in quel punto risultava molto doloroso, e non riusciva a portarlo interamente a termine.
Verità o semplice scusa? Ognuno si farà la propria idea a riguardo.
Per fortuna, come abbiamo già detto, il punto scelto per il tatuaggio si rivela un prezioso alleato, in quanto lo farà svanire gradualmente ma completamente. Ironicamente la Grande si è difesa con questa frase “Lasciate stare me e la mia piccola griglia.”
A questo proposito, non soltanto per la scritta sbagliata, sono nate molte polemiche riguardo il suo uso smodato di tatuaggio, per molti eccessivo e troppo vistoso. A dare ragione a chi ha spinto questa teoria, sono soprattutto i diversi tatuaggi fatti dalla ragazza nell’ultimo anno, sui quali ha poi dovuto apportare delle necessarie quanto dolorose modifiche, a causa come detto della separazione con l’ex.
Ariana ha voluto commentare anche questo aspetto, difendendosi strenuamente: “Non vedo l’ora di avere 80 anni e riguardare i miei tatuaggi ricordando gli episodi e le avventure che ho vissuto”, queste le parole dell’artista.
La brutta gatta da pelare, è però quella che riguarda l’orgoglio smisurato e la salda appartenenza alla propria cultura del popolo giapponese, il quale è come insorto contro Ariana, accusandola pubblicamente e praticamente di essersi appropriata della loro cultura, senza peraltro conoscerne i fondamenti.
Oltre a questo aspetto, l’accusa di speculazione nei riguardi della cultura giapponese, è stata ampliata e confermata dalla scelta del tipo di merchandising, uscito a cavallo del nuovo album; molte felpe e maglie sono state stampate con caratteri giapponesi. Anche su questo la nostra Ariana ha dovuto di nuovo difendersi, dicendo che il suo sogno è un giorno di trasferirsi a Tokyo e di amare profondamente la cultura del sol levante.
Infatti è stato confermato che Ariana prende lezioni private di lingua giapponese, ed ha sempre avuto un occhio di riguardo per i suoi moltissimi fans provenienti dal Giappone, lo testimoniano i dischi e merchandise speciali destinati a questa splendida nazione.
Speriamo che questo incidente diplomatico possa chiudersi positivamente al più presto, in quanto sappiamo quanto profonda sia la sensibilità di Ariana e quanto non avesse sicuramente intenzione di approfittare o speculare su una cultura e un popolo cosi grandi.
Purtroppo, per ora, la Grande ha deciso di sospendere le sue lezioni di giapponese, sentendosi offesa.
Speriamo che sia solo un provvedimento momentaneo dovuto al risentimento.
Intanto, attendiamo il prossimo capitolo della saga “tatuaggi di Ariana”.
Pubblicato domenica 20/01/2019 in ariana grande, giapponese, tattoo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook