Autoscatti sexy su Facebook: è grave? Risponde il Consultorio
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive Miriam, una ragazza di 15 anni che di nascosto dai suoi genitori carica su Facebook gli autoscatti che si fa allo specchio.
Mi chiamo Miriam, ho 15 anni, e vi racconto una cosa che se la scoprono i miei mi ammazzano. Ho fatto Facebook e lì, come tutte le altre ie amiche, mi piace caricare delle foto che mi faccio da sola allo specchio, un po’ sexy e provocante. Lo fanno anche le miei amiche e ogni tanto facciamo la gara di chi riceve piu commenti e più mi piace. Io mi diverto, non credo che c’è niente di male a farlo, mica sono una prostituta! Però so anche che i miei si arrabbiano tanto se lo scoprono... cosa devo fare? Glielo devo dire? ho un po’ di senso di colpa… ma è così sbagliato fare gli autoscatti sexy? Dai li fanno tutti… bo, non lo so… mi date un consiglio? grazie mille*** Miriam!
Antonio psicologo risponde:
La sessualità (nel senso di diventare sempre di più donna e uomo) diventa una parte importante di sé stessi e ha bisogno di conferme. Il luogo virtuale sembra allora consentire a te e chi fa come te (ci sono anche i maschietti) una sperimentazione di una tua nuova identità che altrove sembra vietata. Facebook sembra (e ribadisco sembra) costituire un luogo libero in cui tu possa essere lodata, ammirata nel tuo aspetto fisico e accettata nella tua persona “conseguentemente”. Questo è un po’ l’errore. Ma non c’è solo l’io corporeo. Possiamo ottenere approvazione dagli altri anche con le nostre idee e valori e con la nostra capacità di esprimere sentimenti ed emozioni (anche questo si può fare su Facebook, giusto?). Il parlarne con i tuoi spiegando le ragioni della tua scelta, potrebbe sì farli arrabbiare, ma anche far apprezzare loro la tua capacità di accettare il confronto, indice comunque di una nuova maturità.
Oggettivamente penso che qualcuno possa fraintendere questo bisogno che hai di essere “vista”, ci sono persone che si fermano all’apparenza e si possono aspettare da te delle cose che in realtà non chiedi. O, peggio ancora, esistono – ma questo lo sai già – individui che possono approfittare di questa tua necessità per soddisfare qualche loro pulsione. Mostrare le tue qualità e la tua bellezza è lecito, trovare delle vie più sicure e maggiormente corrispondenti ai tuoi bisogni di crescita è d’obbligo.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 13/06/2012 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook