Baci di dama salati, la ricetta per sorprendere le amiche

10elol_bacididamasalati
Avete invitato le vostre amiche a cena, magari per fare una maratona cinematografica guardando i film del vostro attore preferito? Bene, dopo aver accuratamente selezionato le pellicole da vedere, è il momento di pensare al cibo. Se volete creare qualcosa di davvero particolare e goloso oggi vi consigliamo di preparare dei baci di dama salati. Belli, buoni ed invitati i baci di dama salati sono semplici da preparare, ma soprattutto sono uno tira l’altro! Se non sapete come realizzarli, ecco a voi la ricetta dei baci di dama salati per sorprendere le amiche. Pronte a mettervi ai fornelli? Allora non perdiamo altro tempo!

Ingredienti l’impasto:
100 gr di farina
35 gr di parmigiano grattugiato
35 gr di pecorino grattugiato
100 gr di mandorle pelate
90 gr di burro
2 cucchiai di acqua
100 gr di philadelphia
1 pizzico di sale
30 gr di pistacchi

Iniziate a preparare l’impasto per i baci di dama salati tritando finemente le mandorle fino ad ottenere una farina. Una volta finito questo primo passaggio, passate ad aggiungere il burro ammorbidito tagliato a tocchetti, la farina, il parmigiano, il pecorino e i due cucchiai di acqua. Iniziate ad impastare con le mani tutti gli ingredienti finchè non avrete ottenuto un composto omogeneo. A questo punto iniziate a realizzare delle piccole palline (come se fossero delle mini polpette): mi raccomando, contatele in numero pari. Posizionatele su una teglia rivestita da carta forno e lasciate cuocere il tutto a 180° per circa 15-20 minuti. La base per i vostri baci di dama salati è pronta!

Adesso pensiamo alla farcitura. Qui vi potete davvero sbizzarrire in tantissimi modi: tra le migliori idee c’è sicuramente quella di preparare dei baci di dama al salmone. Come fare? E’ semplice, basterà realizzare una mousse al salmone da spalmarci sopra.

Ingredienti per la farcitura al salmone:

50 gr di salmone affumicato
60 gr di formaggio fresco spalmabile
1 cucchiaino di erbe aromatiche tritate
1 pizzico di noce moscata
qb di pepe rosa

Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e premete il tasto di avvio. In pochi minuti avrete ottenuto una deliziosa mousse al salmone che sarà il ripieno dei baci di dama salati. A questo punto non vi resta che riempire una sac a poche e farcire i vostri baci di dama, spalmando il ripieno da un lato e richiudendo con un altro bacio di dama. Se volete rendere la ricetta più particolare potete ricoprire i baci di dama salati con della granella di pistacchio e dare un tocco di gusto in più.

Altre mousse che possono essere preparate per farcire i baci di dama salati sono la mousse al prosciutto cotto o alla mortadella, oppure potete prevedere una versione adatta alle persone vegetariane dove anzichè i salumi potete utilizzare solo il formaggio fresco spalmabile oppure il gorgonzola. Vedrete che con questa ricetta riuscirete a sorprendere le amiche e a prenderle per la gola!

Pubblicato martedì 25/04/2017 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su