Balbuzie: cosa blocca le nostre parole quando parliamo? Leggi!

balbuzie_430

Vi è mai capitato di non riuscire a parlare in pubblico? Sentirsi tutti gli occhi addosso e affrontare situazioni “imbarazzanti” può metterci in difficoltà e capita che questa sensazione possa ripercuotersi sulla nostre parole: ci accorgiamo che stiamo balbettando perché emozionandoci abbiamo perso il controllo della nostra voce. Alcune situazioni ci mettono in imbarazzo e ci ricordano momenti spiacevoli in cui potremmo aver subito la prepotenza di qualcuno o una forte delusione. Rendersi conto che non riusciamo a parlare può accrescere il nostro  disagio e creare un circolo vizioso: non riuscire ad articolare bene le parole aumenta l’imbarazzo e balbettiamo ancora di più. Come superare questo problema?

balbuzie_int

Se ci accorgiamo che ci sta capitando spesso iniziamo a guardarci dentro per capire da dove provengono le nostre insicurezze e perché non riusciamo a controllarle. Una volta individuato il problema proviamo a rilassarci e a pensare che chi ci ascolta non deve giudicarci, ma solo comprendere ciò che stiamo dicendo. Se la balbuzie diventa più frequente E siamo in preda al panico forse sarebbe meglio cercare di affrontare la situazione facendoci aiutare da uno specialista: uno psicologo saprà sicuramente individuare i motivi che causano questo problema e un “logopedista” (lo specialista dei disturbi del linguaggio) ci aiuterà ad articolare bene le parole. Trascurare la balbuzie e pensare di poter risolvere il problema da soli potrebbe rivelarsi un grosso errore.

balbuzie_int2

Anche la musica potrebbe venirci in aiuto infatti è provato che cantare, seguendo il ritmo e la melodia può aiutare molto. Il consiglio di Kika? Cercate di superare le vostre insicurezze provando a convincervi che al mondo non esiste persona più cool e divina di voi! Vi è mai capitato di non riuscire a parlare in pubblico? Nella vostra classe c’è un ragazzo/a che questo problema?

Pubblicato venerdì 22/10/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su