Ballerini – Dietro il sipario: Francesco Lorusso
1) La danza è da molti considerata una disciplina principalmente femminile. Come è nata in te la passione per questa disciplina? E’ stato facile seguirla o talvolta hai incontrato delle difficoltà, quali ad esempio l’incomprensione dei coetanei etc?
La danza è qualcosa che ho sempre vissuto, sin da quando ero piccolo. Mi sono iscritto a scuola di danza nella mia citta, Potenza, quando avevo circa otto anni. Prima ancora ballavo in giro per casa, muovendomi in continuazione! La danza è una disciplina aperta sia ai ragazzi che alle ragazze. Non condivido quell’idea dell’unicità del sesso per quest’arte! Grazie alla mia famiglia che mi ha sempre supportato, mi sono trasferito a Napoli, e oggi con orgoglio posso affermare di studiare al prestigioso Teatro di San Carlo. La danza richiede impegno, serietà, dedizione, determinazione… le difficoltà si incontrano quotidianamente, ma bisogna superarle: questo fa parte anche del carattere del ballerino.
2) C’è qualcosa a cui hai dovuto rinunciare per la danza?
Una cosa alla quale ho dovuto sicuramente rinunciare per la danza, è stare con la mia famiglia. Sono partito per Napoli quando avevo tredici anni. Questa scelta è stata molto difficile, poichè sono molto legato a loro; ma per raggiungere i propri sogni, bisogna staccarsi da quel “cordone” che ti lega alle tue cose più care. La danza sicuramente occupa buona parte della mia giornata, e spesso ho poco tempo libero. Ma tutto ciò non mi pesa, perchè sono sacrifici che ho scelto di fare io stesso per raggiungere un mio scopo.
3) Per la prima volta la danza arriva in tv a 360°. Sembrerebbe quasi una contraddizione vedere un programma dedicato a questa disciplina su una rete così pop come MTV. Che effetto fa vedersi in tv e sapere di essere visto, e quindi giudicato, da milioni di persone in tutt’Italia?
Vedersi in TV è un pò strano… la prima volta che ho visto il mio promo su MTV ero un pò incredulo, quasi non mi pareva fosse vero. In realtà tutt’ora non riesco a realizzare bene il fatto di essere in TV. Sono comunque consapevole che molte persone mi guarderanno e mi giudicheranno, e sarò pronto ed aperto alle critiche e ai giudizi, specialmente quelli costruttivi.
4) La tua playlist preferita: quali sono le cinque canzoni che ascolti di più senza scarpette da ballo?
Il mio Ipod è costituito al 90% da canzoni di Britney Spears, la mia artista preferita. La ascolto sin da quando avevo meno di sette anni, e si può considerare la mia seconda passione dopo la danza! Scegliere cinque brani da mettere in playlist è difficile, non ho un pezzo preferito … dipende dai periodi, ogni sua canzone rappresenta qualcosa per me. Ascolto spesso “Piece of Me”, “Circus”, “Hold It Against Me”, “Overprotected”, “Toxic”.
5) Ginnaste– Vite Parallele e Calciatori– Giovani speranze: hai seguito i due programmi in onda su MTV?
No, non ho mai seguito “Ginnaste” e “Calciatori”, più che altro per questioni di tempo. Ho intravisto qualche episodio, ma senza una particolare attenzione.
Pubblicato giovedì 28/02/2013 in ballerini, Ballerini dietro il sipario, mtv
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook