Ballerini in aumento: perchè ai maschi piace la danza classica?
Fino a qualche tempo fa i maschietti che amavano la danza classica sapevano di dover subire le prese in giro dei bulli, ma sembra che nel 2011 i ragazzi non si preoccupino più di essere paragonati ad una “femminuccia” se decidono di indossare la calzamaglia. A dimostrarlo è il numero impressionate di candidati di sesso maschile che quest’anno si è presentato alle selezioni dell’Accademia della Scala, la scuola di danza classica più prestigiosa d’Italia.
L’articolo del Corriere della Sera riporta che fra 192 ballerini che si sono conquistati un posto nella scuola 90 sono maschi, “Una cifra incredibile pensando a quello che succedeva vent’anni fa” ha dichiarato in un’intervista il direttore dell’Accademia.
Secondo il parere di quest’ultimo il merito è soprattutto di un ballerino di danza classica come Roberto Bolle, che ha puntato tutto sulla promozione della propria immagine. Ma che dire dei talent show come “Amici”? Di sicuro possiamo scommettere che anche questo programma televisivo hanno contribuito a lanciare la moda della danza classica fra i ragazzi.
Chi ha sempre pensato che le regine della scena fossero le ballerine dovrà rivedere il suo punto di vista: il direttore dell’Accademia infatti ha spiegato che l’aumento di maschi iscritti porterà ad una piccola rivoluzione nel mondo della danza classica. Grazie all’elevato numero di ballerini i corsi di “passo a due” inizieranno dai primi anni di scuola, regalando ai ragazzi un posto di primo piano.
E voi preferireste vedere un balletto che ha come protagonista la femminilità? Trovate che la danza classica sia più adatta ai maschi o alle femmine?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook